Sabato 13 ottobre, appuntamento con la festa della Biblioteca

Pubblicato il 11 ottobre 2018 • Biblioteca Via Thomas Alva Edison, 8, 20032 Cormano MI, Italia

Si festeggerà sabato 13 ottobre nel pomeriggio in biblioteca di via Edison. La consueta festa della biblioteca si terrà dalle 14.30 alle 18, proponendo un ricco programma per tutti i gusti. Laboratori, attività, giochi, trattamenti shiatsu, presentazione progetti e inaugurazione di un murales. E non mancherà di certo un gustoso aperitivo offerto da Proloco Cormano.

Durante l'intera festa saranno garantiti tutti i servizi della biblioteca, compresa la possibilità di effettuare iscrizioni ai corsi di formazione del CSBNO e quella di attivare la tessera +teca.
Inoltre durante il pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, sarà presente una postazione assistita per la partecipazione al #BilancioPartecipativo

Qui di seguito il programma completo:

ore 14.30 - 17:00: LABORATORIO DI PITTURA ED ESPOSIZIONE LIBRI D'ARTISTA
esplorando con la docente #NadiaNespoli la relazione tra il ritratto, la memoria ed il segno, a coppie, accomodati su una sedia uno di fronte all'altro ed un tavolo di appoggio, si avrà modo di sperimentare il disegno artistico.
Durante il laboratorio saranno inoltre esposti al pubblico i libri d'artista prodotti durante le prime tre lezioni dell’ultimo corso di pittura.
A cura dell'associazione #CreAzioneDonne

ore 14:30 - 18:00: COME SI AGGIUSTA UNA BICICLETTA?
laboratorio base di ciclomeccanica: regolazione freni, sostituzione copertoni e camere d'aria, regolazione dei cambi.
Inoltre check-up gratuito della propria bicicletta per tutti i partecipanti.
A cura della Ciclofficina Sociale

ore 14:30 - 18:30: ESPOSIZIONE DI MODELLI E PROGETTI ARDUINO
stand dimostrativo e descrizione delle attività dell'associazione #HacklabCormano

ore 14:30 - 18:30: IL MAGICO MONDO DEGLI SCACCHI
partite di scacchi in simultanea (un giocatore sfida in contemporanea tanti altri giocatori), una scacchiera gigante per imparare il gioco degli scacchi divertendosi e presenza degli istruttori che forniranno consigli ed informazioni a grandi e piccini.
A cura della Scuola Scacchi Cormano

ore 14:30 - 18:30: TRATTAMENTI SHIATSU
l'operatrice ed insegnante shiatsu professionista #AnnaCastaldelli della #ScuolaInternazionaleShiatsuItalia vi offrirà 30 minuti di trattamento gratuito.

ore 16:00 - 17:00: LE API: IL NOSTRO FUTURO
incontro sulle api e la loro importanza per l'ecosistema con #StefanoPerego (apicoltore di Legambiente Cinisello Balsamo ONLUS) e #StefanoUbbiali (ecotossicologo del Centro Internazionale per gli antiparassitari e la prevenzione sanitaria).

A cura di Legambiente Cormano

ore 17:00 - 18:00: SALUTO DEL SINDACO E INAUGURAZIONE DEL MURALES “PICCOLA STORIA DI ALESSANDRO MANZONI”
inaugurazione con la presenza del Sindaco #TatianaCocca del murales realizzato dagli allievi della scuola media “A. Manzoni” insieme all’associazione culturale Casa Testori.

A seguire aperitivo offerto dalla #ProlocoCormano

ore 17:10 - 17:30: PRESENTAZIONE DEI PROGETTI BIBLIOVISUALIZER E CONTAPERSONE
a seguire premiazione, in collaborazione con Sprea Editori, del concorso per la realizzazione di un progetto con #Arduino (o simili).

A cura dell'associazione #HacklabCormano

Per informazioni e prenotazioni:
#BibliotecaCivicaPaoloVolontè
Via Edison 8 - Cormano