Regione Lombardia

Allerta meteo in Lombardia

Pubblicato il 10 ottobre 2018 • Protezione Civile

Diramata dalla Protezione Civile regionale l’allerta meteo per rischio idrogeologico, temporali e vento forte con Codice giallo (criticità ordinaria).  Sono previste precipitazioni sparse fin da questa notte su fascia alpina e settori occidentali, in estensione e tendenti a diventare diffuse in mattinata da ovest a est. Tra la tarda mattina e il primo pomeriggio di domani 11/10, i fenomeni saranno maggiormente insistenti e intensi sui settori occidentali. Da metà pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad interessare maggiormente i settori orientali e meridionali della regione, andando ad attenuarsi e in parte esaurirsi da ovest a est. Le precipitazioni risulteranno anche in parte a carattere di rovescio e temporale. Previsti venti deboli o moderati dai quadranti orientali e meridionali.

Il sistema locale di protezione civile attiva una fase operativa di PREALLARME/ATTENZIONE, cioè azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazion e di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi.

Di seguito, consigli utili in caso di temporali forti: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/temporali_e_fulmini.wp