Regione Lombardia

Colonnine di ricarica per veicoli elettrici: via libera all’ accordo tra Comune ed Enel X Mobility

Pubblicato il 25 ottobre 2018 • Mobilità

L’Amministrazione Comunale punta ancora di più sulla mobilità sostenibile. A partire dal mese di dicembre, sul territorio saranno installate diverse colonnine di ricarica per veicoli elettrici, previste all’interno di un protocollo d’intesa fra il Comune di Cormano e la società Enel X Mobility, l’Unità del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali.

Dopo una serie di sopralluoghi volti ad individuare le aree più idonee per tali installazioni, si procederà nei prossimi mesi alla collocazione di due centraline presso il parcheggio FNM, mentre le altre saranno localizzate nelle vie Leopardi, D’annunzio, Da Vinci, Gramsci e in piazza Giussani.

“Ringrazio Enel X per questo importante progetto che abbiamo condiviso, che consentirà a Cormano di diventare una città più sostenibile – commenta il Vicesindaco Sergio Seregni – i tecnici della società, in collaborazione con gli uffici comunali competenti, hanno individuato la localizzazione più adeguata delle infrastrutture di ricarica, che ci auguriamo possano consentire ai proprietari di automobili e motocicli elettrici di fare “il pieno” di energia con comodità. Enel X inizierà tra qualche settimana il montaggio delle prime due centraline di ricarica presso la stazione FNM Cusano Milanino – Cormano che quindi potranno essere pronte già per l’inizio del mese di dicembre. Siamo convinti che il progetto possa incentivare l’utilizzo di veicoli elettrici, contribuendo così alla lotta contro l’inquinamento atmosferico prodotto dai motori a scoppio”. Proseguiremo su questa linea cercando di individuare e successivamente favorire start-up che operano sul territorio che si occupano, ad esempio, di riconversioni di veicoli con motore da scoppio ad elettrici”.