Riqualificazione della SP46 Rho -Monza: chiusura del sottopasso di collegamento tra via La Cava e via Beccaria

Pubblicato il 11 giugno 2018 • Viabilità

Nel quadro dei lavori di riqualificazione della SP 46 Rho-Monza, è stata eseguita a far data dal 8 giugno, la chiusura definitiva del sottopasso di collegamento tra via La Cava (Bollate) e via Beccaria (Paderno).
La decisione di chiudere il sottopasso, assunta in fase progettuale anni orsono dagli enti territorialmente competenti, esplica i suoi effetti anche sul territorio di Cormano; infatti, venendo a mancare uno dei due corridoi di collegamento tra il territorio di Cormano e quello di Bollate (l’altro è la via Figini), il territorio contiguo di Bollate è raggiungibile solamente attraverso via Figini.
Tutto ciò comporta un notevole allungamento delle code sia in direzione Bollate che verso Cormano.
Il Comune di Cormano ha preso contatti con l’Amministrazione di Bollate per definire un quadro di interventi volti a mitigare i disagi per i residenti.
Sono allo studio e saranno realizzati interventi volti ad adeguare i tempi degli impianti semaforici interessati nonché quelle modifiche alla viabilità ordinaria che possano risultare utili ai fini di una fluidificazione del traffico.
Il percorso alternativo a via La Cava prevede l'indirizzamento sulla via Figini, mentre appare consigliabile - anche per raggiungere tratti limitrofi tra i territori dei due Comuni - utilizzare la SP 46 Rho-Monza.