Ultima modifica 15 febbraio 2018

Che cos’è lo Sportello Unico per le Attività Produttive

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è il Servizio a cui rivolgersi per le richieste o informazioni necessarie per dare avvio, modificare o cessare un’attività produttiva, commerciale o di servizi con lo scopo di semplificare ed agevolare il rapporto tra Pubblica Amministrazione ed Imprese.

Per attività produttiva si intende, un’attività di produzione di beni, attività agricola, commerciale ed artigianale, turistica ed alberghiera, ecc.

Con l’entrata in vigore del D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina dello sportello unico per le attività produttive” il SUAP è diventato l’unico interlocutore dell’imprenditore, anche nei confronti degli altri Uffici, Associazioni di categoria ed Enti Pubblici (Provincia, Regione, C.C.I.A.A., A.S.L., A.R.P.A. e VV.F.); coordina e gestisce le pratiche fino al rilascio delle autorizzazioni, laddove ancora previste e in quanto non sostituite dalla disciplina della SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attivita’).

La SCIA segnalazione certificata di inizio attività è la dichiarazione che consente di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale) senza la necessità di verifiche o controlli preliminari da parte della Pubblica Amministrazione: essa produce effetti immediati.

La dichiarazione dell’imprenditore sostituisce tutte le autorizzazioni, licenze o domande di iscrizioni non sottoposte a valutazioni discrezionali o al rispetto di norme di programmazione e pianificazione o a vincoli ambientali, paesaggistici, culturali, ecc. Ricorrendo tali presupposti, alle imprese sarà sufficiente presentare il relativo modello SCIA, correttamente compilato e completo in ogni sua parte per avviare la propria attività.

In applicazione del DPR 160/2010 tutte le istanze, riguardanti le imprese, dovranno pervenire esclusivamente per via telematica tramite il portale unico nazionale www.impresainungiorno.gov.it presso il quale il Comune di Cormano è accreditato.

Commercio su aree pubbliche
Mercati settimanali
Fiere e mercati annuali
Itineranti