Per fare ricorso

Ultima modifica 11 agosto 2021

Se si pensa di fare ricorso, bisogna innanzitutto attendere che arrivi la notifica del verbale a casa.

Sul retro del verbale si trovano tutte le indicazioni per fare ricorso.

L’annullamento del verbale al Codice della Strada può avvenire ad opera del Prefetto o del Giudice di Pace.

Avverso il verbale (dopo la notifica), è possibile proporre ricorso al Giudice di Pace - il cui Ufficio ha sede in Via F. Sforza 23 a Milano - sia personalmente che a mezzo raccomandata A/R.

La proposizione del ricorso deve avvenire entro 30 giorni dalla notifica del verbale e comporta la spesa di un contributo unificato come segue:

• Per importi non superiori a 1.100 Euro si paga un contributo unificato di 43,00 Euro;
  • Per importi superiori a 1.100 Euro e fino a 5.200 Euro si paga un contributo unificato di 98,00 Euro;
  • Per importi superiori a 5.200 Euro si paga un contributo unificato di 237,00 Euro;
  • Per importi indeterminabili si paga un contributo unificato di 237,00 Euro se il ricorso è di sola competenza del Giudice di Pace.

In alternativa si può ricorrere al Prefetto di Milano , presentando il ricorso presso l’ufficio URP del Comune di Cormano, Piazza Scurati, 1 o tramite Raccomandata R.R.  oppure tramite PEC del Comune: comune.cormano@comune.cormano.mi.legalmailpa.it ;     in questo caso, la proposizione del ricorso deve avvenire, in carta libera, entro 60 giorni dalla notifica del verbale a mezzo posta o messo notificatore.

Il Prefetto emetterà un atto di accoglimento del ricorso archiviando il verbale,  oppure in caso contrario applicherà con Ingiunzione  l'importo di  pagamento  che  non può (per legge) essere inferiore al doppio del minimo edittale per quella determinata violazione.

Se il Prefetto respinge il  ricorso, l'interessato può ricorrere al Giudice di Pace.

Il cittadino che ritenga di aver ricevuto ingiustamente una sanzione per violazione di ordinanze, regolamenti comunali, o sanzioni amministrative nel termine di 30 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale, può presentare istanza motivata (ricorso) in carta libera al Sindaco (se l’infrazione è relativa ad una materia di competenza comunale), allegando la documentazione ritenuta idonea ed eventualmente chiedendo di essere sentito personalmente.

Se risulta fondato l'accertamento dell’infrazione effettuato dall’Agente, verrà emessa una ordinanza-ingiunzione di pagamento mentre, nel caso contrario, verrà emessa una ordinanza di archiviazione che chiude il procedimento.

Contro l'ordinanza-ingiunzione di pagamento è possibile presentare, nel termine di 30 giorni dalla contestazione o dalla notificazione, ricorso al Giudice di Pace.

Il ricorso all'ordinanza-ingiunzione va presentato alla Cancelleria del Giudice di Pace mediante deposito presso la Cancelleria del Giudice di Pace (vedi sopra).

Il ricorso va proposto in carta semplice allegando la documentazione ritenuta idonea, la ricevuta attestante la data di notifica e quant’altro ritenuto utile ai fini del giudizio.

Non è necessaria l’assistenza di un legale.

Il giudice fissa una udienza alla quale parteciperanno le parti e deciderà in merito alla violazione

Il Giudice di Pace può :

• accogliere il ricorso e archiviare il verbale di contestazione

Il ricorso può essere presentato solo se la sanzione in misura ridotta non è stata pagata, altrimenti il ricorso è inammissibile . E' necessario indicare nel ricorso tutti gli esatti estremi del verbale che si vuole impugnare, ed anzi è opportuno allegare al ricorso una chiara fotocopia di tale verbale.

Per ogni informazione:

Comando Polizia Locale, in Via dei Giovi 120, tel. 02.6150421/02.66324252.

Orari:    dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30  e

lunedì e mercoledì anche dalle 16.00 alle 18.00