Richiesta accesso agli atti (rapporto di servizio, copia verbale, etc)

Ultima modifica 9 maggio 2018

L’accesso agli atti della Polizia Locale consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenerne una copia.

Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

La domanda può esser presentata dall’interessato o da un suo delegato: un legale rappresentante-difensore, un procuratore oppure un tutore che siano muniti di delega. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.

È possibile richiedere ogni documento amministrativo nella forma di rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti.

I documenti possono essere:

• interni o esterni al Comune purché in possesso della Polizia Locale
  • relativi ad uno specifico procedimento
  • concernenti un’attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla loro natura sostanziale pubblica o privata.

Non possono essere oggetto di accesso:

• i documenti coperti da divieto di divulgazione previsti dalla legge o da regolamenti
  • i documenti individuati con deliberazione del Comune di cui sia stato espressamente vietato l’accesso con specifico provvedimento
  • i documenti oggetto di indagine giudiziaria
  • i documenti che riguardino dati sensibili delle persone

La richiesta, sottoscritta dall'interessato può essere consegnata personalmente al Protocollo Generale del Comune o inviata attraverso il servizio postale ovvero inviata per via telematica, esclusivamente attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata del Comune.

E’ richiesto il pagamento della tariffa di accesso agli atti pari ad €.15.00 nonché le spese di riproduzione dei documenti :

Formato A4 costo €. 0,15 singola copia;

Formato A3 costo €. 0,30 singola copia