Rilascio carta d'identità elettronica

Ultima modifica 16 gennaio 2023

La Carta d’identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita. Per i cittadini italiani può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

Validità documento

La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Caratteristiche

E’ realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

La carta d’identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Insieme alla ricevuta della pratica verranno fornite le prime cifre di PIN e PUK, le restanti cifre arriveranno a casa insieme al documento.

Le carte d’identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza.

Il cambio di residenza o dell’indirizzo, dello stato civile o della professione non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza

Chi può richiederla
Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità, solo:

• a partire da 6 mesi prima dalla data di scadenza di quella in corso di validità;
  • prima di 6 mesi dalla data di scadenza solo in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Modalità di richiesta

Al fine di evitare lunghe code agli sportelli, in quanto la procedura di rilascio ha tempi maggiori rispetto al documento cartaceo (trasmissione telematica della richiesta e rilevazione delle impronte) la richiesta di rilascio avviene solo su prenotazione ed esclusivamente accedendo al link dedicato del Ministero dell’Interno https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino deve verificare che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta d’identità in possesso siano le stesse. In caso di generalità differenti è necessario passare prima al Servizio Anagrafe del Comune

Documenti da presentare

• carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata.
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). Per le caratteristiche della foto consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/
  • la ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale).
  • In caso di smarrimento o furto occorre presentare anche la fotocopia della denuncia e altro documento di riconoscimento.

Nel caso in cui la richiesta venga presentata per un minore, è necessaria obbligatoriamente la presenza del minore e di entrambi i genitori contemporaneamente.

Costo

Il costo della carta d’identità elettronica è di € 22,50. Il pagamento può essere effettuato sia in contanti, sia con bancomat/carta di credito.

Carta di identità cartacea

Fino a nuove disposizioni sarà possibile richiedere l’emissione immediata del Documento di Identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione. A titolo esemplificativo:

• certificati medici di impossibilità a recarsi presso SpazioComune
  • residenti in altri Comuni;
  • cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Cormano;
  • prenotazioni per viaggio all’estero.

Consegna della CIE

La consegna del documento avverrà tramite raccomandata direttamente all’indirizzo di residenza o ad altro indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio. In caso di mancata consegna verrà lasciato un avviso di giacenza nella cassetta delle lettere (verificare la presenza del proprio nome su citofono e cassetta postale).

E’ possibile inoltre indicare come luogo di consegna il Comune di Cormano – Servizio CIE.

E’ possibile ricevere via e-mail l’avviso di spedizione del documento fornendo al momento della richiesta un indirizzo di posta elettronica.

All’atto della richiesta è possibile indicare un delegato fornendo cognome e nome, senza indicazione del delegato il documento potrà essere ritirato solo dall’interessato. E’ obbligatorio indicare un delegato al ritiro per i minori di 14 anni.

Per ulteriori informazioni http://www.cartaidentita.interno.gov.it/