Servizio Bibliotecario

Ultima modifica 6 aprile 2023

La Biblioteca Civica dei Ragazzi aderisce al Sistema Bibliotecario Nord Ovest, composto da 33 Comuni:
Arese, Baranzate, Bollate, Bresso, Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Cesate, Cinisello Balsamo, Cormano, Cornaredo, Cusano Milanino, Dairago, Garbagnate Milanese, Lainate, Legnano, Nerviano, Novate Milanese, Parabiago, Paderno Dugnano, Pero, Pregnana Milanese, Pogliano Milanese, Rescaldina, Rho, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Senago, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese, Solaro, Vanzago, Villa Cortese.

In Biblioteca, con la propria tessera si possono prendere in prestito libri, cd, dvd, e altro materiale, compresi anche tutti i documenti delle altre biblioteche aderenti al Sistema.

Facendo parte di un Sistema, in Biblioteca ogni utente può non solo conoscere il patrimonio di tutte le altre Biblioteche aderenti al CSBNO, ma anche ottenere in prestito qualsiasi documento facendone richiesta. Nel caso il documento non sia già in prestito ad un altro utente, si riceverà il documento richiesto nel giro di qualche giorno presso la Biblioteca desiderata attraverso il gratuito servizio di interprestito. In caso contrario si potrà effettuare la prenotazione per inserirsi nella coda di attesa.

Personale gentile e preparato è pronto ad assisterti per qualsiasi richiesta di informazioni e supporto.

Il catalogo on line è consultabile in sede e su Internet.

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata utilizzando un documento d’identità valido ed il proprio codice fiscale nei seguenti due modi:
_ direttamente in biblioteca compilando l’apposito modulo cartaceo;
online attraverso il form predisposto dal CSBNO: in questo secondo caso, successivamente alla compilazione e l'invio del modulo, bisognerà sempre recarsi di persona presso la Biblioteca per rendere effettiva l’iscrizione mostrando i due documenti utilizzati. Fino a quando l’utente non sarà passato in Biblioteca a confermare l’iscrizione il suo profilo non sarà effettivamente attivo per usufruire del servizio bibliotecario.

In caso l’iscrizione avvenisse per un minore, quest’ultimo dovrà presentarsi in biblioteca con un genitore o un tutore muniti entrambi di un documento d’identità valido ed il proprio codice fiscale.

Al momento dell’iscrizione - o successivamente - si potrà anche richiedere una password personale gratuita che consentirà di accedere al servizio on line webopac (catalogo online): attraverso questo servizio sarà possibile per ciascun utente richiedere e prenotare libri ed altri documenti direttamente da un qualsiasi pc, tablet o smartphone; effettuare il rinnovo dei prestiti in scadenza (effettuabile solo negli ultimi giorni prima della scadenza e a condizione che il libro non sia prenotato da un altro utente) e controllare la scadenza dei documenti in prestito. Per il rinnovo e il controllo della propria situazione bisognerà entrare nella sezione MyDiscovery presente in alto a sinistra del sito successivamente all’autenticazione tramite le proprie username e password.

Quando il documento richiesto arriverà in Biblioteca si riceverà una comunicazione via mail o telefonica.

Con la stessa password si potrà accedere anche alla Media Library On Line, la Biblioteca Digitale del CSBNO.

 

DESIDERI PROPORRE L'ACQUISTO DI LIBRI, CD O DVD?

Verifica prima in catalogo se il titolo esiste già.
Nel caso non fosse presente, potrai segnalarlo in tre semplici modalità:
_ direttamente allo Staff della Biblioteca presso il banco prestito;
_ compilando l’apposito modulo di proposta ed inviandolo a biblioteca.cormanoragazzi@csbno.net: riceverai una risposta entro una settimana;
_ attraverso il webopac (catalogo online) eseguendo il login con le proprie credenziali: accedere all'area personale MyDiscovery e selezionare in Proposte d’acquisto il campo Inserisci nuova: anche in questo caso riceverai una risposta entro una settimana.

 

DESIDERI DONARE DEI DOCUMENTI ALLA NOSTRA BIBLIOTECA?

Passa in Biblioteca per ricevere maggiori informazioni dallo staff in merito al nostro Vademecum per le donazioni.


Link utili:

Regolamento del servizio di prestito
Modulistica


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot