News e Comunicazioni

Bì al Festival della Biodiversità

Bì – La Fabbrica del Gioco e delle Arti: partner d’eccezione del Festival della Biodiversità

Saranno oltre cento gli eventi in calendario per l’edizione 2017 della festa dedicata a natura e sostenibilità: forte la presenza del centro per l’infanzia di Cormano che, per la prima volta, sarà presente all’iniziativa con mostre, laboratori, letture animate e spettacoli per bambini e famiglie.

Dal 14 al 24 settembre torna a Milano, all'interno della splendida cornice del Parco Nord, il Festival della Biodiversità, la fondamentale manifestazione nazionale sui temi della natura e della sostenibilità, nata per celebrare la varietà della vita sulla Terra, con oltre 100 eventi in programma nell’arco di 11 giorni e la partecipazione di oltre 30.000 visitatori ogni anno.
L’11^ edizione si ispirerà ai valori e agli intenti stabiliti dall’ONU che ha proclamato il 2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile e, per la prima volta, vedrà la partecipazione del centro per l'infanzia Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti di Cormano che, grazie al  Museo del Giocattolo e del Bambino della Fondazione Franzini Tibaldeo, al Teatro del Buratto e la Biblioteca Civica dei Ragazzi, organizzerà all'interno del festival mostre, laboratori, letture animate e spettacoli per bambini e famiglie.

La presenza sarà massiccia e di alta qualità: la mostra Il Gioco è un viaggio, non una destinazione
permetterà alle famiglie di assaggiare una piccola parte della grande collezione di giocattoli presenti al Museo del Giocattolo e del Bambino.
A seguire, il laboratorio creativo “Andare per aria” consentirà di esplorare la leggerezza costruendo con le proprie mani dei giocattoli a partire da differenti materiali: l'attività è proposta da Progetto Quale Gioco, partner del Museo.

La Biblioteca Civica dei Ragazzi di Cormano proporrà letture animate con temi differenti a seconda dei momenti della giornata, tutte accomunate dallo spirito di avventura. I bambini potranno vivere il piacere regalato dalle storie entrando a contatto con animali e natura, esploratori spaziali ed eroi che affrontano ogni pericolo con indomito coraggio. Ogni lettura sarà seguita da un laboratorio creativo: si potranno realizzare un pop-up del Parco e dei simpatici segnalibri. Tutto a tema biodiversità, ovviamente.

Non poteva mancare la presenza del Teatro del Buratto, che offre ai piccoli partecipanti due differenti momenti: durante lo spettacolo “Storie in viaggio tra orti e giardini: narrazioni teatrali a cura del Teatro del Buratto” i bambini potranno viaggiare alla riscoperta dei ritmi della natura e dalle sue suggestioni, in compagnia della fiaba di Rosmarina e di terribili draghi, dal giardino futurista di Balla alle suggestioni orientali del Giardino /tappeto di Babai.
Inoltre ci sarà la possibilità di partecipare ad una lezione aperta di presentazione dei corsi di teatro che verranno organizzati a Bì a partire dall'autunno, una bella occasione per scoprire una nuova passione.

Questa sarà l'offerta per i due weekend del 16/17 e del 23/24 settembre, ma la presenza di Bì vedrà la biblioteca protagonista anche di un momento di lettura giovedì 21 settembre nel pomeriggio: i bambini sono invitati a venire al Parco, dopo la scuola, per sentirsi raccontare la storia di un'eroina odierna che ha combattuto una battaglia per salvare un albero (e tutti noi). Anche in questa occasione a seguire sarà organizzato un laboratorio creativo.

Con queste molteplici iniziative e questa impegnativa presenza, Bì – La Fabbrica del Gioco e delle Arti afferma il proprio ruolo da protagonista del panorama metropolitano nell'offerta rivolta a bambini e famiglie, nella certezza che il Parco Nord possa essere la location ideale per favorire l'incontro fra cultura e mondo dell'infanzia, alle porte di una Milano che non ti aspetti.

Bì – la fabbrica del Gioco e delle Arti

BI - La Fabbrica del Gioco e delle Arti è un polo d'eccellenza multifunzionale, un progetto unico in tutta la Provincia di Milano e dintorni, destinato ai bambini, adolescenti, famiglie, scuole e gruppi. La struttura ideata tramite il restauro e l’ampliamento di un edificio di archeologia industriale dei primi del ‘900 e inaugurata nell'ottobre del 2010, ospita nei suoi 2000 mq interni, oltre il cortile ed il giardino, un museo, un teatro e una biblioteca dei ragazzi, come pure molti spazi per i laboratori ed i progetti.
Con la realizzazione di BI l’Amministrazione Comunale ha voluto realizzare progetti e percorsi “privilegiati” rivolti ai bambini e ai ragazzi per una città più "sostenibile", con spazi privi di quei rischi ambientali legati alla sicurezza, ai tempi e ai ritmi, che rendono spesso l’ambiente urbano un luogo inadatto ad una crescita nel rispetto delle necessità individuali, sopratutto dei più piccoli.
I partner di questo progetto sono: il Museo del Giocattolo della Fonazione Paolo Franzini Tibaldeo, il Teatro di Buratto - teatro stabile d'innovazione per l'infanzia e i giovani, e la Biblioteca pubblica dei Ragazzi. Molte le attività offerte dalle visite museali guidate, agli spettacoli e percorsi teatrali, a laboratori su libri, arti figurative e altri linguaggi artistici, feste e esposizioni, e molto ancora.

Per informazioni:
Annamaria Arcidiacono
Ufficio Stampa Comune di Cormano
Tel. +39 02 66324210 - Cell. +39 349.2697221
Fax +39 02 66301773 - annamaria.arcidiacono@comune.cormano.mi.it

13/09/2017

Home Page | Indietro | Inizio Pagina Inizio Pagina
Cerca nel Sito
Servizi On-Line
Software Utile

BI - La Fabbrica del Gioco e delle Arti Bilancio in Comune Biblioteca Comunale di Cormano Atti convegno Ottobre Manzoniano Spazio Scuola Facebook Facebook PGT
Energie Locali Infoenergia Visita Milano
ARPA Lombardia - Qualità Aria Cormano Piscina

Valid HTML 4.01 Transitional Valid CSS!