Festa Mondo al Parco Don Alessandro Manzoni

Pubblicato il 3 maggio 2018 • Cultura Via Molinazzo, 20032 Cormano MI, Italia

Sabato 12 maggio dalle ore 15.00 nel Parco Don Alessandro Manzoni torna Festa Mondo, grande festa aperta a tutta la cittadinanza che prosegue il cammino dei progetti di natura interculturale promossi nel territorio.

Il Comune di Cormano con la collaborazione attiva delle associazioni del territorio ha voluto attraverso Festa Mondo dare il giusto valore al termine “intercultura” come rapporto tra due o più culture che implica un arricchimento reciproco. Un arricchimento reciproco di valori, usi, costumi, tradizioni comporta la possibilità e anzi la necessità di una reciproca modificazione senza paura. “Si è quel che si è, ma quando si viene a contatto con qualcuno diverso da noi, si diventa quel che si diventa”.

La volontà è quella di intraprendere un cammino volto alla creazione di un’onda soprattutto di tipo culturale a contrasto dei razzismi più beceri e dell’indifferenza dilagante. Saper vivere il proprio tempo è anche la capacità di farsi carico delle problematiche attuali con lo sguardo rivolto al futuro.

Il tema di questo anno è l’accoglienza, nella declinazione del ‘Sentirsi a casa’. I rappresentanti degli istituti scolastici ed entrambi i comitati genitori sono stati concordi nella volontà di far lavorare i bambini su cosa li faccia sentire a casa, esaltando le differenze, le peculiarità e soprattutto il calore che può derivare dal ‘sentirsi a casa’.

Tante le associazioni del territorio coinvolte nel progetto che le vedrà partecipare nel Parco di via Molinazzo sabato pomeriggio dalle 15, con stand espositivi, attività, laboratori, giochi, esibizioni, assaggi e non ultima l’inaugurazione alle 18, nel sottopasso ferroviario di via caduti Libertà, del Murales “Welc-HOME”, un murales per l’accoglienza realizzato dall’artista Cristian Sonda insieme agli alunni della scuola secondaria G. Rodari.

Il murales celebra il concetto di accoglienza ed integrazione, racconta l'ipotetico viaggio di un giovane migrante, di un bambino che fugge dalla propria terra in guerra; segue le rondini che migrano a nord, durante le lunghe peripezie il bambino diventa uomo, supera le vicissitudini del viaggio fino ad attraversare il mare ed arrivare in una nuova terra da chiamare “ casa mia “.

Sarà un pomeriggio di festa che celebra lo stare insieme nella ricchezza delle molteplici culture. Da non perdere.

Le associazioni coinvolte sono: Asso.Ge.Co., Associazione Amal, Associazione Giradanze, Associazione Nazionale Carabinieri Sez. di Cormano , Biblioteche civiche di Cormano, Centro Anziani Santinelli, Ciclofficina Cormano, Co. Co. Ge., Comitato Soci Coop, Comunità Pastorale di Cormano, Creazione Donne, Il Giardino degli Aromi, Istituto Comprensivo A. Manzoni, Istituto Comprensivo XXV Aprile, Legambiente Cormano, Protezione Civile, Raccontare Storie, Scuola Infanzia Beccaria, Un Ponte per la Solidarietà

COSA FACCIAMO AL PARCO?

• La Scuola dell’Infanzia di via Beccaria regala “abbracci” gratis e offre un piccolo spettacolo
  • L’Associazione Creazione Donne leggerà storie a voce alta su comodi materassini