Regione Lombardia

In biblioteca: incontro pubblico "I diritti delle donne"

Pubblicato il 25 febbraio 2019 • Biblioteca Via Edison, 8, 20032 Cormano MI, Italia

Sabato 2 marzo alle ore 16:00 incontro pubblico presso la Biblioteca Civica Paolo Volontè dal titolo "I diritti delle donne si difendono giorno dopo giorno", a cura dell'Associazione Cre-azione Donne in avvicinamento alla Giornata internazionale della donna.

Le lotte, le conquiste e i diritti ottenuti dalle donne dal secondo dopoguerra sono oggi spesso messi in discussione. A partire dagli anni del fascismo si discuterà delle lotte intraprese dalle donne per ottenere leggi e diritti in un’ottica di riconoscimento dell’essere donna e di parità. Questo cammino è ancora lungo, esistono ancora molte differenze di genere da colmare, inoltre le conquiste ottenute vanno ribadite, preservate e difese dai tentativi di stravolgerle o abolirle.

Interverranno durante l'incontro:

  • Roberta Cairoli dell’Istituto di Storia Contemporanea "Pier Amato Perretta" di Como;
  • Associazione Cre-azione Donne.

Roberta Cairoli ha conseguito il dottorato di ricerca in “Società europea e vita internazionale nell’età moderna e contemporanea” presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa prevalentemente di storia delle donne e delle differenze di genere e storia politica. Ha partecipato a diversi convegni nazionali e internazionali. È autrice di Nessuno mi ha fermata, Antifascismo e Resistenza nell’esperienza delle donne del Comasco 1922-1945 (2006) e numerosi saggi. Attualmente è membro del direttivo dell’Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta” di Como, ricercatrice del CentroLumina di Milano e socia della SIS.

Ingresso libero

Per informazioni:
Biblioteca Civica “Paolo Volontè”
via Edison 8 - Cormano
Tel. 02 66303197
biblioteca.cormano@csbno.net
webopac.csbno.net/cormano
fb.me/bibliotechecivichecormano