Regione Lombardia

Ottobre Manzoniano, al via il primo weekend di appuntamenti

Pubblicato il 20 settembre 2018 • Cultura

Esordio al Bì – La Fabbrica del Gioco e delle Arti per la XIV edizione della rassegna culturale dedicata all’illustre concittadino cormanese. Alle 21, venerdì 21 settembre, sarà di scena il film di Mario Martone con Elio Germano nei panni di Giacomo Leopardi. Il Giovane Favoloso, sarà introdotto da Alessandro Franzini direttore del Museo del Giocattolo e del Bambino ed esperto di cinema. Seguirà dibattito.

Sabato e domenica invece i cancelli di Villa Manzoni si apriranno per ospitare Le Sinfonie Notturne di fine estate sabato 22 settembre alle 21 con l’Orchestra MusicuMozart e coro diretti dal M° Carlo Roman (a cura di Pro Loco Cormano). Il 23 settembre visita guidata al parco di villa Manzoni (su prenotazione 02.66324213, ore 10.30/14.30/16.00, posti limitati). Una passeggiata lungo i viali e tra le piante della residenza brusugliese di Manzoni per scoprire dove lo scrittore visse gran parte della sua vita coltivando, oltre agli affetti familiari, specie botaniche, letture e opere letterarie.

Sabato 22 settembre alle 17 al Parco dell’Acqua, ingresso di via Edison, invece sarà la volta di La Poetica dei Fiori, incontro con Andrée Bella, psicologa, scrittrice, che partendo dai versi di leopardi e Manzoni ci immergerà in una esplosione di frammenti poetici dedicati alla natura (a cura di Legambiente Cormano e Pro Loco Cormano).