Scacchi tra narrazione e formazione

Pubblicato il 6 giugno 2018 • Biblioteca Via Thomas Alva Edison, 8, 20032 Cormano MI, Italia

Venerdì 8 giugno alle ore 17:00 la Biblioteca Civica "Paolo Volontè" insieme alla Scuola Scacchi Cormano, L-inc (laboratorio inclusione sociale) e Welfare in azione, organizzano un incontro sul tema: l'insegnamento degli scacchi a scuola e la didattica inclusiva, all'interno del quale verrà presentato il libro edito da Mondadori Le regole dei motoneuroni con l'autore Alberto Fontana: il volume è il racconto di una lunga partita a scacchi, con il padre e con la vita, come modo in cui l'autore propone il suo punto di vista sulle cose, dalla prospettiva particolare vissuta in prima persona della disabilità motoria.

Durante l'evento si approfondirà l'argomento del gioco degli scacchi come disciplina alternativa ed innovativa nella scuola primaria, al servizio della didattica curricolare e con una sorprendente metodologia inclusiva, in grado di coinvolgere anche gli alunni in difficoltà.

Con la partecipazione di:
Giuseppe Lisimberti - Presidente Scuola Scacchi Cormano e delegato provinciale FSI
Giovanni Merlo - Ledha - Lega per i diritti delle persone con disabilità – l-inc
Andrea Serpi - Scacchista e formatore
Saverio Paffumi – Giornalista
Cristina Missaglia - Insegnante di scuola primaria

Ingresso libero e gratuito

Per informazioni:Biblioteca Civica “Paolo Volontè”

via Edison 8 Cormano tel. 0266303197

biblioteca.cormano@csbno.net