Sabato e domenica a spasso con Manzoni
Pubblicato il 3 ottobre 2019 • Cultura
Conclude la seconda settimana di questa XV edizione dell'Ottobre Manzoniano un fine settimana all'insegna della scoperta dei luoghi manzoniani e Sabato 5 ottobre sarà la volta della visita guidata ai Navigli sulle tracce di Leonardo e di Renzo Tramaglino. Partenza ore 15 dalla Chiesa dell'Incoronata di corso Garibaldi 116.
Il percorso, a piedi, seguirà quello dell’acqua del Naviglio Martesana che, dopo aver superato i bastioni spagnoli, andava a congiungersi tramite il Naviglio di San Marco alla cerchia interna dei Navigli. Sosta alla Conca dell’Incoronata, studiata da Leonardo nel suo soggiorno a Milano, e tragitto lungo via San Marco, dove il Naviglio formava il cosiddetto tumbùn. Dalla Chiesa di San Marco il percorso seguirà in parte quello compiuto nei Promessi Sposi da Renzo alla ricerca di Lucia nel periodo della peste.
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria presso Ufficio Cultura previo versamento quota di partecipazione € 2.00 per noleggio auricolari. Per informazioni: tel. 02.66324213
Domenica 6 ottobre in gita a Vaprio D'Adda e al "traghetto di Leonardo" a Imbersago.
Mentre era a Vaprio D’Adda, ospite nella villa di Gerolamo Melzi, Leonardo studiò a lungo il progetto di un traghetto a mano per attraversare il fiume e nel codice Windsor è conservato un suo disegno che è quasi identico all’imbarcazione che attraversa tutt’oggi l’Adda ad Imbersago. La gita seguirà le orme di Leonardo lungo un percorso immerso nella natura e nella poesia delle valli dell’Adda.
Per informazioni rivolgersi alla sede di Pro Loco in via Papa Giovanni XXIII, 5 – tel. 02.66301304.
Per prenotazioni rivolgersi all'Agenzia Viaggi Isola Bianca di via XXIV Maggio, 44 tel. 02.66305542
A cura di Pro Loco Cormano