Gran fine settimana per la Cormano sportiva: tra leggende del basket e giovani campioni “della mente”

Pubblicato il 22 ottobre 2019 • Sport

Sabato 26/10 pomeriggio Brusuglio “centro del mondo”. Dalle 18.00 al PalaCormano (ingresso pedonale da Via Turati, carrabile da Via Bizzozzero) sarà presente sugli spalti a tifare “Flying Dogs” una leggenda del mondo cestistico, il mitico allenatore che ha guidato l’Olimpia Milano a tanti successi, quel Dan Peterson capace di rivoluzionare anche il mondo del giornalismo sportivo, riuscendo ad avvicinare alla pallacanestro, con le armi della simpatia, anche chi ne era lontano. Pertanto è un “must” unirsi a lui sugli spalti ad incoraggiare gli under 14 del Basket Brusuglio nella partita che li vede fronteggiare i pari età di Cinisello.   

Dalle 13.30 nell’attigua Via Beccaria (al n. 1, presso il Salone  “La Vignetta”) saranno protagoniste le migliori menti “under” dello sport lombardo, impegnate nel torneo – valido anche come qualificazione alle finali nazionali di scacchi giovanili – “Dei bravi” organizzato da “Scuola Scacchi Cormano”, associazione che rappresenta un motivo di gran lustro per Cormano,  essendo costantemente da anni ai vertici italiani nel campo della didattica su scacchiera. La formula scelta per la competizione è la “Rapid 30”. Ovvero ciascun giocatore ha a disposizione 30 minuti nell’intera partita per riflettere sulle mosse. Questa formula rende gli incontri molto godibili anche per il pubblico neofita, sia per la loro brevità (non possono in ogni caso superare l’ora) sia per l’inserimento di un ulteriore elemento di strategia e la forte carica emotiva che suscita nelle ultime fasi, in cui la lotta contro il tempo diventa vitale per il risultato. Sono previste categorie a partire dagli under 8, sino agli under 18.

Il week end sportivo a Cormano, comunque, non si esaurisce con queste due hit, ma è ricco di molti appuntamenti interessanti.

 Al campo comunale di calcio di Via Molinazzo protagonisti i “piccoli” campioni della “Nuova Cormano Calcio”  (under 10 sabato 26/10 e under 9 domenica 27 sempre inizio partita alle 15) e il “San Luigi” con Allievi (sabato alle 18.00),  Top Junior (domenica 16.30) e Under 13 (domenica ore 18.00). Domenica mattina in campo anche gli Open della Nuova Molinazzo.

San Luigi star nel centro sportivo “Falcone e Borsellino” di Via Europa. Domenica alle 17.00 nel campionato di 3^ categoria FGCI, con una squadra “garibaldina” votata all’attacco, che diverte sempre il pubblico presente. Basti pensare che, con una partita in meno rispetto alla maggior parte delle squadre, detiene il record per i gol segnati: ben 19 in soli 4 incontri, quasi 5 centri a partita. E’ reduce dalla “rotonda” vittoria (4-1) in casa dell’”Accademia Inter” e spera di replicare il 27/10 con l’ostico Bresso dalla difesa arcigna.  Nella stessa giornata la società schiererà al pallone rosso le qaudre Under 13 (ore 15.00) e Under 16 (ore 17.30) di basket.

Ascob, invece,  sarà impegnata con quasi tutte le categorie in trasferta. Fanno eccezione gli Juniores (sabato, ore 15.00), reduci dalla bella vittoria in “Coppa Lombardia” contro la “Gerenzanese” (gol di Morin, Monticelli e Adelidia) e gli under 16 domenica mattina (ore 9.30).

Completano il quadro cestistico le seguenti partite del Basket Brusuglio al PalaCormano: serie D (25/10 ore 21.15) e 27/10 Under 16 (ore 11.00), Under 18 (19.00) e Amatori (21.00), tutte domenica.

Pallavolo in campo in Via Ariosto sabato 26 con Linea Verde (ore 15.30 Under 12 e Allieve alle 17.30) e domenica 27 con San Luigi (Under 10 alle 15.30 e Ragazze alle 17.30). Volley Cormano gioca quasi tutti gli incontri fuori casa, ad eccezione delle U12 PGS al PalaCormano sabato alle 15.30. Per loro grande appuntamento martedì alle 21.15, quando giocheranno  in contemporanea le squadre iscritte ai campionati di 1^ divisione (PalaCormano) e 2^ divisione (palestra di Via Ariosto).