Regione Lombardia propone Dote Sport anche per il 2019/2020

Pubblicato il 24 settembre 2019 • Sport

La Dote Sport è una forma di aiuto (rimborso delle spese sostenute sino a 200 euro) che la Regione Lombardia dà alle famiglie  a basso reddito  per promuovere lo sport tra bambini/e e ragazze/i.

Requisiti di ammissione:

a) Età: 6-17 anni;

b) Appartenenza a nuclei familiari in cui:

- Almeno uno dei due genitori, o tutore, è residente in Lombardia da non meno di cinque anni;
-Con ISEE sino a 20.000 (30.000 in caso di minori diversamente abili). Si precisa che questo è il limite per presentare la domanda, la Regione fa poi una graduatoria tra le domande arrivate e SOLO ALCUNE FAMIGLIE (quelle con ISEE più basso) prenderanno il contributo

c) Frequenza del minore, nel periodo settembre 2019 - giugno 2020, a corsi o attività sportive che:
- Prevedano il pagamento di quote di iscrizione e/o di frequenza superiori a 50 euro;
- Abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi continuativi e siano svolti sul territorio lombardo;
- Siano tenuti da associazioni o società sportive dilettantistiche “ufficiali” (iscritte al Registro Coni o alla sezione parallela CIP o che risultino affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, ecc)

Di norma ogni famiglia può presentare solo una domanda, tranne quando:

si hanno più di 3 figli minori: si possono presentare 2 domande

siano presenti minori disabili: si possono presentare domande per tutti i figli d’età 6-17 anni

Per l’assegnazione del contributo (che dovrebbe di norma essere pari a quanto speso sino a 200 euro, ma che potrebbe anche essere inferiore per le famiglie nelle ultime posizioni della graduatoria) la Regione definirà una graduatoria in base all’ISEE. Le persone disabile hanno una quota riservata

A conclusione del corso sportivo frequentato, la famiglia dovrà presentare la rendicontazione delle spese sostenute (ricevuta di pagamento rilasciata dall’associazione sportiva) Regione Lombardia effettuerà controlli sulle dichiarazioni rese e solo dopo, se tutto risulterà regolare, verrà erogato il contributo.

Le domande si devono presentare telematicamente, su un portale della Regione in un periodo definito. Le date di inizio e termine per la presentazione delle domande non sono ancora state rese note. Probabilmente il periodo andrà da metà ottobre a metà novembre. Si consiglia di tenersi informati tramite internet o guardando sul sito del Comune o telefonando al Servizio Sport del Comune (0266324264) a partire dal 10 ottobre 2019.

Il Comune offre, tramite l’ufficio Sport,  ESCLUSIVAMENTE AI PROPRI RESIDENTI un servizio di consulenza e aiuto per la presentazione delle domande alla Regione Lombardia.

decreto Regione LOmbardia (da pag. 21)