Sport senza Barriere riparte: primo appuntamento il 18 settembre mattina con gym special! Ognuno ha dentro un Campione!

Pubblicato il 14 settembre 2021 • Sport
Sabato prossimo 18 settembre si apre la nuova stagione di "Sport senza barriere", il progetto portato avanti  dal Comune di Cormano di concerto con Associazione Sport Insieme Cormano e alcune associazioni del territorio per rendere tutti e tutte protagonisti.
Lo sport, secondo la sua Carta Etica, "dà corpo al diritto alla felicità, intesa come benessere psico-fisico e piacere di stare insieme agli altri". La sua pratica deve essere diffusa, pertanto, a 360gradi: tutti hanno diritto di beneficiare delle sue incredibili potenzialità, della sua capacità di "far star bene".  
Il progetto non intende limitarsi a proporre ai giovani diversamente abili una disciplina sportiva “salutare” da praticare (cosa peraltro importante), ma si prefigge di:
  • spostare l’attenzione dalla Disabilità alla Capacità, trattando i partecipanti da atleti e non da pazienti;
  • sviluppare la loro autonomia e la socializzazione.
Permetterà ai partecipanti  di accrescere il benessere fisico, dimostrare coraggio, sperimentare la gioia di partecipare in un clima di scambio continuo, stringere nuove amicizie e vivere esperienze uniche. Consolidare le proprie capacità, traslandole poi nella quotidianità della propria vita.
L'appuntamento è alle ore 10.00 presso la palestra della scuola 25 Aprile di Via Molinazzo. Non importa quanto tu sia diverso/a. Qui si fa  ginnastica difficoltà crescenti/artistica special olympic , con istruttori specializzati della prestigiosa associazione sportiva Ares,  ed ognuno trova la modalità più idonea per diventare campione. 
Intanto applaudiamo i nostri atleti special che hanno partecipato agli Smart Games e che verranno premiati allo Stadio di San Siro sabato 25 settembre
 
Per informazioni e prenotazioni: Enza 3491021602
 
Possibilità anche di praticare tiro con l'arco per ragazzi in carrozzina. Per informazioni: 3336159738