Week End nel segno dei “Memorial”: con “Berrettini” e “La Spina” vince lo sport giovanile

Pubblicato il 9 ottobre 2019 • Sport

Il prossimo fine settimana cormanese è all’insegna degli scacchi e del volley. Si terranno infatti due “Memorial” molto importanti, entrambi in un certo senso sotto l’egida della storica cooperativa edificatrice brusugliese. Sabato 12 sarà la volta delle finali dello storico “Torneo La Vignetta” di pallavolo,  intestato al leggendario ex presidente “Bruno la Spina”  del Volley Cormano, che vede la partecipazione di alcune delle migliori squadre under femminili dell’area milanese. L’appuntamento è al PalaCormano di Via Turati/Bizzozzero dalle 15 alle 23.

Domenica 13 ottobre, invece, ASD Scuola Scacchi Cormano organizza, presso il Salone della Coop. Vignetta sito in Via Beccaria n. 1, la 6^ edizione del Memorial “Gianluigi Berrettini”, prestigioso torneo di scacchi giovanili, valido come qualificazione alle finali nazionali del Campionato Under 18, intitolato al compianto fondatore dell’Università della Terza Età di Cormano.  La formula scelta per la competizione è la “Rapid 30”. Categorie previste (ciascuna con una propria classifica e premi per i migliori  dei due sessi): U8-U10-U12-U14-U16-U18. Una bella occasione per ammirare le “migliori menti” dello scacchismo lombardo.

Per quanto importanti, i due eventi non esauriscono però il ricco panorama sportivo della settimana, che  vedrà impegnate a Cormano le squadre più rappresentative nei campionati di calcio e di basket.

Esordio casalingo venerdì 11 alle 21.30 per la squadra “ammiraglia” di Basket Brusuglio, impegnata nel campionato di serie D dopo la scelta di rinunciare a proseguire l’avventura in C silver, nonostante l’ottimo risultato raggiunto, pur di continuare a giocare sul terreno di casa, davanti al proprio pubblico (Il PalaCormano non ha le “misure” richieste dalla serie superiore).  Pallacanestro di scena anche domenica, sempre nel palazzetto brusugliese, con le Under 14 (ore 15.00) e Under 13 (ore 17.00).

Per gli amanti del calcio il “must” è la sfida che vedrà opposta nel campionato di Promozione, presso il “Falcone Borsellino” di Via Europa (15.30), Ascob91, reduce dal bel pareggio in trasferta nella tana della fortissima Colleone, alla seconda in classifica (Città di Sangiuliano). Sabato alle ore 15.00 di scena la squadra Juniores, sempre in Via Europa.

La  palestra “I Maggio” di Via Ariosto sarà animata dalla pallavolo femminile tutto il week end con protagoniste le squadre di Linea Verde (U12 alle 15.30 e allieve alle 17.30) sabato e S. Luigi (U10 alle 15.30 e Ragazze alle 17.30) domenica.