Avviso presentazione osservazioni al Piano Anticorruzione

Pubblicato il 22 gennaio 2020 • Comune

La Legge 6 novembre 2012 n.190 concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella Pubblica Amministrazione”, prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) ed il Piano della Trasparenza (P.T.T.).
Il Comune ha adottato il proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPC) 2019/2021 con la deliberazione di G.C. n. 18 del 30.01.2019.
Entro il 31 gennaio 2020 è necessario procedere all’aggiornamento del suddetto piano.
Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) prevede che le amministrazioni, al fine di elaborare un’efficace strategia anticorruzione, devono realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’aggiornamento del proprio piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza.
Il D.Lgs 33/2013, come modificato dal D.Lgs 97/2016, prevede, inoltre, che il PTPC sia dotato di apposita sezione dedicata alla trasparenza.
Al detto scopo, i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU e le OO.SS. territoriali, ordini e collegi professionali possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale Anticorruzione e della relativa sezione dedicata alla trasparenza.
Ciò premesso, il Segretario Generale, Responsabile della Prevenzione della Corruzione, al fine di assicurare il più ampio coinvolgimento nel processo di aggiornamento del citato Piano invita i cittadini e tutte le Associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le RSU e le OO.SS. Territoriali, ordini e collegi professionali a presentare eventuali proposte, suggerimenti e/o osservazioni di cui l'Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale di Prevenzione della corruzione e della trasparenza per il 2020/2022.

Le eventuali osservazioni e/o proposte dovranno pervenire, utilizzando il modulo allegato, entro e non oltre il 27 gennaio 2020:

• all'indirizzo di posta elettronica certificata: comune.cormano@comune.cormano.mi.legalmailpa.it
  • via fax al n. 02 02 66301773
  • tramite consegna a mano all’URP in Piazza Scurati1 - piano rialzato (lunedì/mercoledì dalle ore 8.45 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle 18.00 - martedì/giovedì/venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.45).

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ad oggi vigente è pubblicato sulla sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale e nell’apposita sezione (https://www.comune.cormano.mi.it/it/page/anticorruzione).

Avviso pubblico - Osservazioni Piano Anticorruzione
Modulo proposte/osservazioni Piano Anticorruzione