ISTAT - Censimento permanente popolazione e abitazioni 2022

Pubblicato il 18 novembre 2022 • Comune

Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento? Fai parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento: compila al più presto il questionario on line, accedendo con le credenziali che trovi nella lettera.

Sono 998.745  le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista, una delle due indagini campionarie del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. 

Queste famiglie hanno ricevuto via posta, a partire dalla fine di settembre 2022, una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo. La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti. Il pieghevole contiene altre informazioni utili sul Censimento.

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 2 ottobre 2022, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

A partire dal 3 ottobre 2022, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso uno dei Centri comunali di rilevazione (CCR), attivi per tutta la durata dell’operazione censuaria, dove sono presenti postazioni con accesso a internet o dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale.

Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno già a partire da novembre 2022 un promemoria dall’Istat. Compilare il questionario online è possibile fino al 12 dicembre 2022.

Dal 13 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:– contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l’intervista– visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia– un’intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso i Centri Comunali di Rilevazione

La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2022.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

Il calendario della rilevazione

Fine settembre 2022

3 ottobre-12  dicembre 2022

7 novembre-22 dicembre 2022

Le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento

Le famiglie compilano il questionario online

In questo periodo le famiglie che non hanno ancora risposto ricevono un promemoria dall’Istat e sono contattate per telefono dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore

Per informazioni o supporto:

  • contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre  al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare o recarsi presso uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune: per il Comune di Cormano tel 02 663241 oppure c/o Ufficio Anagrafe, Spazio Comune - Via Papa Giovanni XXIII 3 negli orari di apertura

 

https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/compilazione-online