Cormano ricorda le vittime del Covid-19

Pubblicato il 15 marzo 2021 • Ricorrenze istituzionali

Per commemorare le vittime della pandemia da Covid-19, l'Amministrazione, su mandato del Consiglio Comunale, ha avviato alcune iniziative in memoria di chi è mancato per questa malattia.

Domenica 21 marzo è in programma una cerimonia istituzionale, non aperta al pubblico nel rispetto delle normative anti-Covid, prima con una messa dedicata a tutti i defunti cormanesi nella Chiesa Parrocchiale "SS. Salvatore" e poi con un momento in Piazza Scurati, dove sarà inaugurata un’opera d’arte, che resterà a memoria di quanto accaduto negli anni a venire.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, con il gonfalone della città, saranno presenti per testimoniare la vicinanza a chi, nel momento più buio, ha dovuto affrontare il dramma della morte di un proprio caro in condizioni di isolamento e senza il conforto di congiunti, amici e conoscenti.

E’ per noi importante commemorare i concittadini che hanno perso la vita a causa del virus e ricordare tutti quelli che non hanno potuto ricevere un adeguato funerale - afferma il Sindaco - Seppur la cerimonia dovrà svolgersi escludendo qualsiasi assembramento della popolazione, sarà un modo per stringerci attorno a chi ha perso i propri cari in questo difficile anno di emergenza sanitaria. Ci auguriamo possa essere un pensiero collettivo di speranza, per la ripartenza futura. L’opera d’arte a cura di Yuri Sgaria, che sarà inaugurata in Piazza Scurati, resterà a memoria di quanto accaduto. Sono certo che in molti, passandoci davanti, si fermeranno a guardarla dedicando un pensiero a chi non c’è più”.

 

PROGRAMMA

ore 10.00
Santa Messa di suffragio per tutte le vittime cormanesi e per i defunti morti senza funerale nella Chiesa Parrocchiale "SS. Salvatore" - via Roma n. 6 – Cormano

Con condizioni climatiche favorevoli la messa si svolgerà all’aperto in oratorio per offrire una maggiore partecipazione e osservare le norme di distanziamento per il contenimento della pandemia

ore 11.00
Inaugurazione e benedizione di un’opera d’arte in ricordo delle vittime della pandemia in Piazza Scurati. Saluto del Sindaco.

La cerimonia in Piazza Scurati non sarà aperta al pubblico ma sarà documentata sui canali istituzionali

 

Programma 21 marzo - commemorazione vittime della pandemia da Covid-19
Allegato formato jpg
Scarica