“Dialoghi di pace”: parole e musica per un mondo migliore
Pubblicato il 7 febbraio 2018 • Pace • Via Guglielmo Marconi, 129, 20092 Cinisello Balsamo MI, Italia
Sabato 10 febbraio 2018 dalle 20.45 si terrà la dodicesima edizione di "Dialoghi di Pace" presso la Chiesa di San Pio X in Via Marconi n. 129 a Cinisello Balsamo, manifestazione organizzata dalla Zona Pastorale VII della diocesi ambrosiana insieme ai Comuni del Nord Milano e ad un gruppo di associazioni, tra le quali spiccano il Coordinamento Milanese per la Pace, le ACLi e Chico Mendes Altromercato.
Dialoghi di Pace sono una “lettura con musica”. Proponendo il Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace (quest’anno incentrato su: “migranti e rifugiati: donne e uomini in cerca di pace” )in forma artistica: suddiviso fra più lettori ed incastonato fra brani musicali magistralmente eseguiti al clavicembalo da Daniela Fontana.
La proposta è rivolta anche a non credenti e a chi ha riferimenti religiosi diversi dalla Chiesa Cattolica, vertendo su valori universali, portanti nella Costituzione Italiana, come la pace (art.11), la solidarietà (art.2) e l’accoglienza dei perseguitati (art.10).
Novità 2018 è il "contrappunto" anche con scritti di S. Francesca Saverio Cabrini attinenti i singoli capitoli nei quali è articolato il messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2018, che Papa Francesco ha esplicitamente dedicato proprio alla patrona dei migranti, principalmente attiva a servizio degli emigranti italiani negli USA.
Riconfermato l'apprezzato Brindisi ecologico per la Pace: mate argentino in onore di Papa Francesco sarà offerto a chi interverrà con una propria tazza o un bicchiere purché non usa e getta. Rilanciando nell'occasione l'iniziativa Vuoi bere? Portati il bicchiere! applicazione pratica di sensibilizzazione contro la cultura dello scarto; cominciando da quello prodotto nelle attività conviviali.
Per info: sanpioxc@gmail.com - www.rudyz.net/dialoghi