Rinvio gita a Novara prevista per domenica 15/5 causa sciopero treni

Pubblicato il 10 maggio 2022 • Tempo Libero

Causa sciopero totale dei lavoratori di Trenord, l’ufficio Sport si vede costretto a rinviare la gita ecologica a Novara, prevista per domenica prossima 15 maggio e a riformulare il calendario delle uscite fuoriporta.

La gita a Novara viene programmata per DOMENICA 29 MAGGIO, mentre l’uscita a Como, precedentemente prevista per tale data, slitta a domenica 12 giugno

Si tratta di uscite di tutta la giornata con pranzo a sacco. Se piove, naturalmente, saranno nuovamente rinviate. In entrambe il viaggio viene fatto con Trenord, con biglietto a spese (unica spesa) e a cura dei partecipanti (chi volesse, può avere il supporto dell’addetta all’’ufficio sport comunale  per fare il biglietto, presentandosi con congruo anticipo all’appuntamento)

Si camminerà nell’arco della giornata per qualche Km. Ad andatura di amicizia

Non serve iscrizione: basta trovarsi in stazione in tempo.

29 maggio NOVARA

Prenderemo il treno per Cadorna delle 9.20 (probabilmente in partenza dal binario 2, ma non escludo che i lavori del terzo binario proseguano bene e il treno possa partire dall’1 come nei giorni feriali).

L’appuntamento è sotto il tabellone partenze prima della scala stazione lato Cormano (accanto al bar e alla macchinetta che fa i biglietti) Per chi non ha ancora fatto il biglietto è tra le 8.30 e le 8.45. per chi fa il biglietto autonomamente il giorno prima basta arrivare alle 8.55 (orario in cui io mi sposto all’obliteratrice e poi al binario) Chi preferisce può arrivare al binario per le 9.10. So che gli orari sono “larghi”, ma prevedo una cinquantina di persone per cui tutto richiede tempo (anche obliterare 50 biglietti alla tessa macchinetta).

Se voleste fare il biglietto autonomamente:

per Novara: Novara Nord via Saronno prenderne due a testa (uno anche per il ritorno) costo: € 5,6 x2 (4,5 x 2 per donne over 60 e uomini over65, tariffa anziani)

per Como: Como Lago, via Saronno: costo: 4,80 X2 o 3,80 2 (nel caso over 60 donne/over 65 uomini)

Non è possibile stabilire a priori l’ora esatta del rientro: si ipotizza un orario tra le 18.20 e le 19.20

E’ previsto pranzo al sacco in un bel parco. Consigliato portarsi panino o schiscetta da casa. Altrimenti si potrà acquistare qualcosa in un bar sul posto. Chi volesse camminare un po’ di meno e mangiare più comodo verrà accompagnato nella piazza principale di Novara, dove potrà consumare il pasto in un bar con piatti pronti, panini  e buffet di insalate, dove lo andremo a riprendere dopo il pranzo a sacco. In questo casi ci si risparmierà  2/3 km di strada, ma si perderanno alcune “bellezze”

Quella a Novara sarà una gita molto cittadina, tra bellezze architettoniche ed artistiche, curiosità storiche e leggende. Non sono previsti ingressi a pagamento. Eventualmente, al limite, se  ci fossero 10 persone interessate si potrebbe organizzare una veloce salita sulla cupola di S Gaudenzio per una vista spettacolare dall’alto di Novara (3,00 cad per gruppi) e chi non vuole salire fa qualcosa di alternativo con me.

13 GIUGNO COMO

Per Como è un percorso leggermente insolito, tutto lungo lago, che comprende la visita di una villa storica (Olmo), gratuita perché di proprietà della provincia. Scarpe comode perché attraverseremo un parco con il KM della conoscenza (aree botaniche, scorci bellissimi sul lago, edifici storici e installazioni di arte contemporanea). Ci riserviamo di riformulare l’orario di partenza, anticipandolo di una mezz’ora, nel caso di temperature alte.

Chi fosse interessato a partecipare può mandare una mail a angela.giglio@comune.cormano.mi.it oppure chiamare 0266324264 (Ufficio Sport) o whatsapp al numero 3336159738