1945-2022: 77° anniversario della Liberazione

Pubblicato il 20 aprile 2022 • Ricorrenze istituzionali

Per riflettere sul significato umano e ideale della Resistenza, nella mattinata di lunedì 25 aprile 2022, data in cui ricorre il 77° anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione tedesca e dal nazi-fascismo, è in programma la cerimonia istituzionale come da seguente programma:

  • Ore 10.00 - Chiesa SS . Salvatore, via Roma, 6
    Santa Messa in suffragio  dei Caduti
  • Ore 10.45 - via Roma, 6
    Partenza del corteo cittadino con il Gonfalone per raggiungere Piazza Scurati
  • Ore 11.00 - Piazza Scurati
    Cerimonia civile - interventi commemorativi del Sindaco e del rappresentante ANPI

La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre la bandiera tricolore.

Oltre alle corone davanti al Monumento per i Caduti di Piazza Scurati, che saranno deposte durante la cerimonia istituzionale di lunedì 25 aprile, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 aprile, Anpi Cormano provvederà alla deposizione di fiori sulle tombe dei Partigiani nei due cimiteri del Comune e di corone alle targhe di ognuna delle quattro vie intitolate ai Partigiani Bizzozzero, Dall’Occo, Figini, Villa e in Piazza Giussani.

L’Associazione Creazione Donne proporrà, sabato 23 aprile alle ore 16.30 presso la Biblioteca Civica Paolo Volonté, la lettura di alcuni brani della biografia di Cleonice Tomassetti, morta a Fondotoce, tratti dal libro di Aldo Cazzullo "Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza" - e dal libro di Giuseppe Filippetta "L'estate che imparammo a sparare. Storia partigiana della Costituzione". Durante l’iniziativa verranno proiettate foto dell'eccidio di Fondotoce e della Resistenza con musiche tradizionali popolari del periodo storico interessato.

Per l'anniversario della Liberazione, la Biblioteca Civica Paolo Volonté ha inoltre allestito una vetrina bibliografica sul tema presso la sede di via Edison.

Tutti i titoli selezionati possono essere prenotati al seguente link: https://tinyurl.com/25Aprile2022

Per informazioni:
Segreteria del Sindaco
Tel. 02 66324247

In caso di maltempo la cerimonia istituzionale in programma lunedì 25 aprile si svolgerà in Sala Consiglio Eugenio Cassanmagnago con ingresso consentito con controllo del green pass ad un massimo di 50 persone. 

Anniversario della Liberazione 2022 - Evento Creazione Donne - sabato 23 aprile
Allegato formato png
Scarica
Anniversario della Liberazione 2022 - Cerimonia istituzionale - lunedì 25 aprile
Allegato formato pdf
Scarica