8 Marzo 2021: iniziative per la Giornata Internazionale della Donna
Pubblicato il 3 marzo 2021 • Cultura , Ricorrenze istituzionali
L’8 marzo ricorre la Giornata Internazionale della Donna e per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto, l’Assessorato alla Cultura ha deciso di proporre una serie di iniziative.
On line sulla pagina facebook del Comune di Cormano verranno proposti, a scadenza oraria, dieci video realizzati dal Mudec di Milano che raccontano la vita di dieci fotografe che hanno cambiato il mondo con il loro lavoro.
Verranno anche presentate 7 brevi biografie di donne talentuose che hanno lasciato il segno nei loro rispettivi campi.
Le Biblioteche Civiche propongono "Una mimosa di parole": un libro in dono a tutte le donne (e agli uomini che vogliano donarli a una donna). Presso il Bì in via Rodari, a partire da lunedì 8 marzo e fino ad esaurimento dei volumi disponibili, sarà possibile scegliere un libro e un segnalibro dedicato. Sulla pagina Facebook delle Biblioteche verrà inoltre pubblicata una bibliografia a tema, un suggerimento per guardare dei cartoni animati pubblicati da RaiPlay sulle "indomite" e altri suggerimenti di lettura.
Inoltre, l’Associazione Creazione Donne sulla propria pagina facebook proporrà un video dedicato a Lee Miller, Lidia Menapace e Joan Baez e una videointervista a Sara Sesti, insegnante di matematica dell’Associazione Donne e Scienza.