La Festa dello Sport cormanese diventa Europea!

Pubblicato il 5 settembre 2019 • Sport

La 17^ edizione della Festa dello Sport di Cormano è ora evento inserito nell'importante e ampio contesto "BeActive", ideato dalla Commissione Europea per stimolare l'adozione di stili di vita salutari tra la cittadinanza e avvicinare sempre più persone di tutte le età allo sport nelle sue varie forme. Esattamente le finalità perseguite dall'evento cormanese, che si inserisce a pieno titolo nella "Settimana europea dello Sport".

Cogliamo l'occasione per ricordare il programma della manifestazione:

10.30 Centro Sportivo "Falcone e Borsellino" di Via Europa - Apertura della manifestazione e degli stand informativi relativi a oltre 25 discipline sportive ed affini differenti praticabili a Cormano, con distribuzione di voucher per lezioni di prova gratuite (gli stand rimarranno aperti sino alle 18.30 circa)

11.00 Partenza (dal cancello lato Via Europa) della CAMMINATA GREEN: passeggiata collettiva per le strade e i parchi di Cormano (di circa 4 Km) - a partecipazione gratuita - Numerosi premi (gruppo più numeroso, famiglia con più partecipanti, più giovane, più anta, mise più "green", mise più originale, frase più significativa indossata durante la passeggiata. Al termine tutti i partecipanti avranno la possibilità di dissetarsi gratuitamente grazie a Comitato Socio Coop Cormano. Durante le premiazioni della manifestazione, verrà consegnato un riconoscimento ai conduttori dei Gruppi di Cammino cormanesi, volontari la cui azione quotidiana diffonde a Cormano rispetto del proprio corpo e dell'ambiente e stimola nuove amicizie e senso di comunità.

14.30-17.30 - Olimpiadi del gioco - Attivazione di 20 aree di "gioco libero" con istruttori e animatori a disposizione per divertirsi con il movimento e approcciare i vari sport nelle diverse aree del centro sportivo. Si consiglia di portare il costume per la presenza di una piscina all'aperto in cui sarà possibile (a chi ha compiuto almeno 8 anni e non soffre di malattie polmonari) il battesimo dell'immersione subacquea con bombole e respiratore. Partecipazione libera e gratuita. Chi proverà un buon numero di attività (comprovato da una tesserina ritirabile presso lo stand del Comune) riceverà un premio (offerto da pro Loco Cormano), un diploma e un buono merenda gratuita (offerta da Comitato Soci Coop Cormano)

14.30-17.30 Diversiadi (area gioco obbligatoria per ricevere premio e merenda) a cura di Avis/Aido e dei Comitati Genitori scuola di Cormano (Asso.Geco e Co.co.gè) - 4 differenti percorsi aperti a tutte le persone da 4 a 80 anni che divertiranno insegnando: per comprendere come le abilità “diverse” siano complesse; per immedesimarsi nella vita degli altri ed arricchirsi di esperienze differenti, per capire con esperienza diretta come alcuni nostri comportamenti superficiali possono avere impatti pesanti sulla vita di persone con esigenze particolari, per imparare ad utilizzare tutti i sensi, per esercitare la comunicazione non verbale, per mettere alla prova la nostra capacità di “affidarsi”, per abbattere barriere psicologiche e culturali.

16.30-17.30 La campionessa italiana Under 12 di scacchi Giulia Sala sfiderà sino a 15 scacchisti che si presenteranno in una simultanea che si preannuncia avvincente. Se giochi a scacchi: fatti avanti!

17.30-18.30 Esibizione delle campionesse europee di twirling specialità duo junior e delle bravissime ginnaste di Ares. Tra le esibizioni verranno premiati i giovani campioni che hanno dato lustro quest'anno a Cormano in ambito nazionale e internazionale. Verranno consegnati anche i premi "Fair Play 2019" istituiti dalla locale sezione di Avis/Aido come riconoscimento alle associazioni sportive e alle persone che maggiormente si sono distinti per l'azione volta a diffondere la cultura del donare

19.00 partita di esordio in casa della squadra calcistica più prestigiosa di Cormano (Ascob Promozione), la cui visione è eccezionalmente offerta in maniera gratuita.

pieghevole Festa dello Sport

Volantino Diversiadi