Salute, amicizia e bellezza: al via le “Camminate fuori porta” 2019

Pubblicato il 11 febbraio 2019 • Sport

Definito calendario e programma di gite e camminate, è ora in distribuzione presso la sede comunale il pieghevole che illustra le passeggiate e le gite “ecologiche” organizzate per la primavera 2019 (scarica il programma).

Si parte con “Milano e la Mala: storie e musiche della Ligera” di sabato pomeriggio. Due camminate alla scoperta di personaggi ed aneddoti di quella malavita “leggera” del secondo dopoguerra, protagonista di tante belle canzoni meneghine.  Il 23 marzo sarà l'occasione per scoprire "Il quartiere Isola e la prima “ligera”, tra vestigie della Milano che fu e promesse di futuro" mentre il 6 aprile è in programma la passeggiata dal titolo "Le rapine più famose nei quartieri del liberty meno noto (e più bello)"  .

Queste due uscite - che al solo costo del biglietto per Milano permetteranno anche di scoprire scorci pittoreschi e meno noti della capitale lombarda - sono a numero chiuso per motivi organizzativi. Per rientrare nei 40 partecipanti che potranno vivere questa  esperienza, è necessario prenotarsi a partire dal 28 febbraio presso l’Ufficio Sport del Comune (Tel. 02 66324264 -  angela.giglio@comune.cormano.mi.it).

Maggio sarà dedicato alle gite fuoriporta, “ecologiche” perché si avvarranno dei mezzi di trasporto pubblico, oltre che dei “piedi”. Filo conduttore sarà “Lo sposalizio tra arte e natura”. Domenica 5 maggio sarà all’insegna della bellezza, con la visita a Como, incastonata tra montagne pittoresche e un lago romantico, ricca di capolavori artistici ed architettonici, tra vie che trasudano storia. Il percorso consentirà di scoprire angoli meno conosciuti della cittadina, senza dimenticare una visita agli highlight per cui è famosa, dalla cattedrale al tempio voltiano, dal teatro sociale a Villa Olmo.

Domenica 19 maggio gita alla città di Varese,  meta spesso sottovalutata  che offre vere e proprie bellezze. La visita tocherà i numerosi splendidi parchi, corredati da ville storiche, nel periodo migliore dell’anno (quello della fioritura). Non mancherà una capatina nell’area pedonale del centro storico, tra vestigia medioevali e porticati eleganti.

Da fine maggio riprenderanno anche le camminate serali “sotto le stelle”, con una grande novità: una “passeggiata con delitto” in cui i partecipanti si trasformeranno in detective, cercando di indovinare, tramite interrogatori e sopralluoghi, il colpevole.

Tutte le attività sono a partecipazione libera e gratuita.
I partecipanti pagheranno le spese di viaggio (treno, bus) direttamente ai vettori.

Speciale famiglie: possibilità di viaggio gratuito per i minori di 14 anni accompagnati da un parente maggiorenne che si rechi, su appuntamento, al servizio sport almeno una settimana prima della partenza per la sottoscrizione della carta regionale “Io viaggio in famiglia”.

Per informazioni:
Ufficio Sport
angela.giglio@comune.cormano.mi.it

Locandina “Milano e la Mala: storie e musiche della Ligera”

Allegato 2.95 MB formato png

Pieghevole Gite Ecologiche 2019