"Cittadinanza simbolica" agli alunni stranieri

Pubblicato il 16 novembre 2018 • Scuola

In occasione della celebrazione del 20 novembre, Giornata per i diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza, l’Amministrazione Comunale di Cormano aderirà alla campagna promossa da Unicef Italia "Io come tu" per valorizzare l'integrazione delle nostre alunne e dei nostri alunni di origine straniera che vivono, studiano e crescono tra noi.

L’iniziativa prevede la consegna da parte del Sindaco dell’attestato di “cittadinanza simbolica” ai bambini stranieri durante una cerimonia organizzata direttamente nelle scuole nella settimana dal 26 al 30 novembre.

Condividendo pienamente e profondamente questa iniziativa, la dirigenza scolastica ha consentito l’avvio di un percorso preparatorio nelle classi con le insegnanti e tutti i compagni.

Inoltre, il 20 novembre:

• sarà consegnato a tutti gli alunni delle nostre scuole un foglio riportante i diritti fondamentali dei bambini tratti dalla “Convenzione delle nazioni unite per l'infanzia e l'adolescenza”, per renderli partecipi dell’alto valore dell’educazione interculturale, del riconoscimento e della valorizzazione delle diversità;
  • sarà servito in tutte le nostre scuole un menù multietnico con l’introduzione di piatti di diverse tradizioni;

Questa iniziativa si pone all’interno del percorso di partecipazione ed integrazione che l’Amministrazione Comunale ha avviato e che intende proseguire affinché trovi piena applicazione il principio di uguaglianza contenuto nella nostra Costituzione.

Si allegano:

• lettera per le famiglie;
  • attestato di “cittadinanza simbolica”;
  • carta dei diritti dei bambini;
  • pergamena;
  • menù multietnico.

Attestato di “cittadinanza simbolica”

Carta dei diritti dei bambini