Educazione stradale a scuola: consegnati gli attestati di partecipazione

Pubblicato il 15 maggio 2019 • Scuola

La Polizia Locale di Cormano ha concluso, in queste settimane, i corsi di educazione stradale nelle scuole primarie.

In accordo con le Direzioni Didattiche, i corsi tenuti dagli agenti prevedono un programma di lezioni con lo scopo di fornire le nozioni di base in materia di circolazione stradale ai bambini delle classi quarte che si accingono a diventare utenti della strada.

Le lezioni sono state svolte da personale appositamente formato, che si è avvalso di supporti video e informatici predisposti allo scopo.

Per la Polizia Locale, l’educazione stradale, oltre a rappresentare un utile approfondimento sul tema della circolazione stardale, costituisce anche un momento di crescita del senso civico collettivo e del rispetto delle regole in generale.

L’intervento è volto ad educare ad un uso corretto della strada sin dall’età scolare ed è incentrato sui temi più vicini ai ragazzi: la figura del “vigile”, il pedone, il ciclista e la bicicletta.

Le lezioni si concludono con test di verifica dell’apprendimento e un'uscita sul territorio per fare “pratica di circolazione stradale".

Alla fine del corso, il Sindaco Tatiana Cocca ha voluto verificare di persona i risultati raggiunti ed ha consegnato ad ogni bambino un attestato di partecipazione.