Aggiornamento allerta meteo temporali forti

Pubblicato il 26 luglio 2019 • Protezione Civile

Diramata dalla protezione civile regionale l’allerta meteo per rischio temporali forti con codice giallo (criticità ordinaria).

Dalle ore centrali del 26/07 sono previsti rovesci e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, a partire dai rilievi; tra metà pomeriggio e la sera interessamento sparso anche dei settori di pianura. A fine giornata si attende un ulteriore aumento della probabilità di temporali forti. Intensificazione della ventilazione dai quadranti meridionali, nella seconda parte della giornata su Pavese e in serata anche su Prealpi Varesine (con velocità medie orarie mediamente comprese tra 20 e 40 km/h, dove le intensità medie orarie più elevate fanno riferimento alle quote superiori ai 700 metri circa).
Per sabato 27/07 sono previste precipitazioni a carattere di rovescio e temporale: nella prima parte della giornata sparse, poi dal pomeriggio tendenti a diffuse con fenomeni che tenderanno ad intensificarsi, risultando in parte anche di forte intensità, in particolare in serata a partire dai settori nord occidentali al confine con il Piemonte.