Aggiornamento allerta meteo

Pubblicato il 11 maggio 2019 • Protezione Civile

Diramata dalla Protezione Civile regionale l’allerta meteo per  vento forte con Codice arancione. Oggi,sabato11/05,previste precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, dapprima sui rilievi alpini e prealpini, successivamente sulle aree di pianura, con raffiche di vento fino a 50-70 km/h (in particolare nelle zone di pianura). I fenomeni precipitativi in pianura e sulla fascia prealpina hanno una media probabilità di svilupparsi nel pomeriggio in temporali forti; non sono esclusi episodi localizzati di grandine. Le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi (da ovest verso est) in tarda serata, salvo rovesci sparsi sulle zone centro-orientali (Mantovano,Bresciano) e deboli precipitazioni lungo le creste di confine che persisteranno nel corso della notte.
Domani, domenica12/05, possibili rovesci sparsi di modesta entità sulle zone centro-orientali (Mantovano,Bresciano,Orobie e Prealpi orientali) e lungo le creste di confine. Sulle zone alpine e prealpine ventilazione da nord-nord ovest in rinforzo fino a valori forti dalla notte. Sulle aree di nord ovest sono attese: sopra i 700m, velocità medie orarie di 30-55 km/h e raffiche fino a 120km/h; sotto i 700m, medie orarie di 20-35km/h e raffiche fino a 65-90km/h. Sulle restanti aree alpine e prealpine attese, sopra i 700-1000m, velocità medie orarie di 20-35km/h e raffiche di 65-90km/h. Sulle zone di pianura occidentali venti tra moderati e forti dalla mattinata e fino a sera, con valori medi orari di 20-45km/h e raffiche di 55-90km/h, che potranno interessare localmente anche la bassa pianura occidentale.
Ventilazione moderata o localmente forte anche sulla zona del Garda e la pianura affacciata tra la serata e le prime ore di lunedì 13/05: possibili raffiche fino a 70km/h su Alta Pianura Orientale e 90km/h sull’alto Garda.
La ventilazione tenderà a diminuire sulla pianura tra la tarda serata di domenica 12/05 e le prime ore di lunedì 13/05, mentre potrebbe rimanere forte sulle zone alpine fino alla mattina di lunedì 13/05.