Regione Lombardia

Aggiornamento allerta neve

Pubblicato il 1 febbraio 2019 • Protezione Civile

Nella giornata di oggi, il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha emesso un aggiornamento del bollettino meteo per rischio neve (per il milanese N 11 -  codice giallo) .
Si conferma in generale quanto comunicato nell'Avviso di criticità diramato ieri. In particolare, nel corso del pomeriggio un progressivo riscaldamento degli strati bassi dell'atmosfera favorirà il passaggio da neve a pioggia su tutta la pianura con una progressione da est verso ovest. Le zone dove vi è una maggiore probabilità di persistenza di condizioni favorevoli a precipitazioni a carattere nevoso sono quelle più occidentali (varesotto, comasco, Brianza, pavese e parte più occidentale del milanese), dove tuttavia è attesa l'attenuazione e la successiva cessazione in serata delle precipitazioni.
L’Amministrazione comunale si è attivata per garantire la sicurezza della circolazione stradale e, in collaborazione con Amsa, azienda responsabile della pulizia della città anche in caso di neve, ha messo in atto un piano di intervento e predisposto le risorse e i mezzi per l’esecuzione del servizio.
Gli interventi di salatura sulle strade del territorio sono iniziati questa notte, alle ore 4.30, con mezzi muniti di lame e spargisale. Dalle ore 06.00 di questa mattina è in servizio il personale comunale e gli addetti alla pulizia strade di Amsa, impegnati nello spargimento manuale di cloruri su marciapiedi e percorsi di proprietà comunale. I lavori si protrarranno anche nel pomeriggio.

Il Comune invita gli amministratori condominiali e i proprietari a spargere sale sui marciapiedi. Si ricorda infatti che, ai sensi dell’Art. 29 del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Cormano, lo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti gli stabili privati compete ai proprietari degli stessi immobili.
A questo link consigli utili in caso di nevicata.