Regione Lombardia

Al via la novità del Question Time istituzionale dei cittadini

Pubblicato il 10 settembre 2019 • Comune

Le ultime modifiche al regolamento del Consiglio Comunale hanno visto l’introduzione di una sezione dedicata al Question Time, uno strumento che consente la partecipazione dei cittadini al Consiglio Comunale attraverso la presentazione di quesiti rivolti al Sindaco.

Dunque, ora, i cittadini maggiorenni e residenti nel Comune possono presentare richieste su argomenti inerenti il territorio comunale.

E’ sufficiente far pervenire al Comune il modulo appositamente predisposto e attendere la convocazione in Consiglio Comunale da parte dell’ufficio di Presidenza.

Durante il Consiglio il cittadino illustrerà la richiesta, avrà la risposta da parte dell’Amministrazione e potrà replicare, il tutto nei tempi fissati dal regolamento del Consiglio.

La trattazione del Question Time avverrà nei primi 30 minuti della seduta.

Per pubblicizzare questo importante strumento di partecipazione democratica è stata creata un’apposita sezione sulla home page del sito che conterrà anche il database delle richieste presentate e discusse.

Per ulteriori dettagli sul funzionamento del Question Time è possibile consultare il regolamento del Consiglio Comunale.

Il nuovo strumento di partecipazione democratica farà il suo esordio fin dalla prossima seduta consiliare (nell’ultima decade di settembre).