Allerta meteo, codice giallo in Lombardia

Pubblicato il 5 novembre 2018 • Protezione Civile

Diramata dalla Protezione Civile regionale l’allerta meteo per rischio idrogeologico e vento forte con Codice giallo (criticità ordinaria). L'avvicinamento dalla Francia di una vasta saccatura determina un generale peggioramento sulla Lombardia, causato inizialmente dal flusso umido meridionale in intensificazione nella seconda parte della giornata e seguito dal transito del ramo freddo della struttura depressionaria, atteso nelle prime ore di mercoledì 07/11. I fenomeni più intensi per la giornata di martedì 06/11 sono attesi tra le 18:00 e la mezzanotte, e potranno risultare localmente anche a carattere convettivo. Il transito del fronte freddo tra la notte e la prima parte della giornata di mercoledì 07/11 determinerà piogge diffuse anche sulla bassa pianura centrale, alta pianura orientale, fascia Prealpina e Alpina in generale, con parte più attiva del maltempo in spostamento da ovest verso est.
La fase acuta dell’evento è attesa pertanto tra le 18 di martedì 06/11 e le 06 di mercoledì 07/11.
Prima del transito del fronte freddo è atteso un generale rinforzo dei venti da est sulla bassa pianura, in particolare nel pomeriggio di martedì 06/11.