Allerta meteo: codice giallo per rischio vento forte

Pubblicato il 8 gennaio 2019 • Protezione Civile

Diramata dalla Protezione Civile regionale l’allerta meteo per rischio di  vento forte con Codice giallo (criticità ordinaria).

Sintesi metereologica:

Flusso in quota dai quadranti settentrionali, che delimita un'area di alta pressione tra l'Atlantico e l'Europa occidentale, e una vasta struttura depressionaria che interessa parte dell'Europa orientale. Tale configurazione tra il pomeriggio-sera di oggi08/01 e la giornata di domani09/01, determina su Alpi e Prealpi oltre 700 metri circa venti da nord nord ovest con intensità medie orarie mediamente comprese tra 20 e 35 km/h.
Domani 09/01, generale intensificazione della ventilazione (dai quadranti settentrionali in quota, dai quadranti occidentali nei bassi strati): fin dalle prime ore su Alpi e Prealpi, tra 700 e 1500 metri circa, attesi venti conv elocità medie orarie mediamente comprese 30 e 70km/h; su pianura e Appennino venti con velocità medie orarie mediamente comprese tra 10 e 30 km/h,con raffiche massime possibili tra 35 e 50km/h.
I venti potranno assumere anche carattere di Foehn, in particolare sui settori occidentali della regione. Venti in generale attenuazione nella serata di domani 09/01.
Oggi 08/01 previsto debole nevischio su zone retiche di confine; domani 09/01 attese deboli precipitazioni sulla fascia alpina, nevose oltre 700 metri circa,con accumuli al suolo tra i 700 e i 1200 metri di pochi cm,al più attorno a 5cm.