Allerta meteo: codice giallo per rischio vento forte

Pubblicato il 11 febbraio 2019 • Protezione Civile

Diramata dalla Protezione Civile regionale l’allerta meteo per rischio di  vento forte con Codice giallo (criticità ordinaria). L'intensificazione del vento si avrà già dal mattino di oggi a partire dalla pianura centro-orientale e dai rilievi occidentali a media quota, con interessamento della pianura soprattutto nel primo pomeriggio di oggi e attenuazione in serata, mentre sui settori alpini e prealpini di nord ovest i rinforzi proseguiranno fino almeno a domani mattina 12/02 anche a bassa quota. In particolare sulla fascia di pianura centro-occidentale la fase acuta prevista dalle ore 12 alle 18 di oggi 11/02, sarà caratterizzata da velocità medie orarie comprese tra 30 e 45km/h, con raffiche fino a 60km/h. Sui settori di nord ovest in generale si avranno valori simili ma con locali intensificazioni nelle valli o sui versanti più esposti (raffichefinoa75km/h). Su Varesotto si avrà un’attenuazione dei fenomeni a partire dalla serata di oggi o al più nel corso della prossima notte (entro le ore 6), mentre su Valchiavenna e Lario l'attenuazione dei venti si avrà dalla tarda mattinata-primo pomeriggio di domani 12/02 (con esaurimento dei fenomeni entro la serata): in queste aree persisteranno condizioni di vento forte anche per la prima parte della giornata di domani 12/02 ma in modo meno diffuso e frequente, tendendo a rimanere in quota e a diradarsi nelle valli.