Allerta meteo: codice giallo per rischio vento forte

Pubblicato il 22 febbraio 2019 • Protezione Civile

Diramata dalla Protezione Civile regionale l’allerta meteo per rischio di  vento forte con Codice giallo (criticità ordinaria).

Sintesi metereologica:
Un veloce nucleo di aria fredda in ingresso dall'Europa orientale determina l'intensificazione del flusso in quota da nord est sulla Lombardia, dove attualmente è disposto da nord. Dalla tarda serata di oggi 22/02 sulla regione si assisterà ad una rotazione dei venti da nord-est, con tendenza ad attenuazione delle raffiche sulle Alpi di confine e sulle Prealpi occidentali.
Nelle prime ore di sabato 23/02 è previsto un rapido rinforzo del vento da nord-est sui settori orientali della regione, in rapida estensione al primo mattino anche sulla Pianura centro-occidentale e sull’Oltrepò pavese, dove proverranno da est. Il vento medio orario è previsto ovunque al di sotto dei3 5km/h, con raffiche più forti (in particolare su Bassa pianura occidentale e Appennino pavese) localmente fino a circa 45-50km/h.
La fase acuta dell’evento è attesa nella mattinata di domani 23/02. Dalle prime ore del pomeriggio, rapida e generale attenuazione dei venti, a partire dai settori orientali della regione, in ultimo su Oltrepò pavese.
Domenica 24/02, flusso nord orientale in attenuazione, seguito da una graduale rimonta da ovest di un campo d'alta pressione. Venti generalmente deboli, a tratti moderati su Alpi e Appennino; assenza di precipitazioni ovunque.