Allerta meteo: codice giallo per rischio vento forte

Pubblicato il 10 marzo 2019 • Protezione Civile

Diramata dalla Protezione Civile regionale l’allerta meteo per rischio di  vento forte con Codice giallo (criticità ordinaria).

Sintesi metereologica:
Atteso il passaggio di una fredda depressione proveniente dal Nord Europa. Generale rinforzo del vento a tutte le quote, con tendenza a disporsi da Nord: forte in montagna, moderato a tratti forte sulla Pianura. Alle basse quote e sulla Pianura il rinforzo del vento è previsto dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, mentre dalla sera sarà in graduale attenuazione. Si evidenzia il carattere turbolento del vento in entrata, con possibili raffiche fino a circ a60-70 km/h sulla Pianura, fino a 90km/h alle quote collinari.
Tra la tarda mattinata e il pomeriggio di domani, lunedì 11/03, non sono esclusi isolati o sparsi brevi rovesci/temporali anche tra le zone Prealpine e la Pianura.
Si attendono deboli nevicate lungo la cresta di confine portate dal vento da Nord, con limite neve in calo fino a fondo valle in serata. Aldisotto dei 1200 metri accumuli previsti di 0-5cm. Possibili temporanei sconfinamenti delle nevicate su Orobie e settori Prealpini tra la tarda mattinata e nel pomeriggio di domani 11/03, anche sotto forma di brevi rovesci sparsi, ma con eventuali accumuli al suolo scarsi.