Allerta meteo con codice Giallo in Regione Lombardia

Pubblicato il 16 dicembre 2019 • Protezione Civile

La Protezione Civile regionale ha diramato un'allerta meteo con codice Giallo per rischio idreogeologico e idraulico.
L'ingresso di una struttura depressionaria dal nord Atlantico sul Mediterraneo occidentale determina, con fasi alterne, ma per buona parte della settimana, l'apporto di masse d'aria umide e miti sull'Italia di nord-ovest, con conseguente insistenza di cieli molto nuvolosi e precipitazioni.
La giornata odierna 16/12 sarà caratterizzata da cielo ovunque molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni deboli e discontinue,in particolare sui settori centro-occidentali di pianura e rilievi.
Domani 17/12 correnti meridionali determineranno piogge maggiormente insistenti, in particolare sui settori Nordoccidentali, meno intense o intermittenti sui restanti settori; intensità in aumento dal tardo pomeriggio e fino alle prime ore di mercoledì 18/12. Limite neve intorno a 1800 metri, localmente a circa 1500 metri nelle valli alpine. Rinforzi del vento da est sulla Pianura centrorientale, in particolare massime intensità medie orarie fino a 15 - 25 km/h, con raffiche fino a 35 - 45 km/h; vento da sud fino a forte in montagna, specie su creste e valichi alpini.
Per mercoledì 18/12, piogge nella notte su gran parte della regione, meno probabili sulla Pianura orientale, più insistenti sul settore Nordovest; in attenuazione nel corso della mattinata, molto deboli residue o assenti dal pomeriggio.

Per maggiori informazioni consultate il sito internet:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/protezione-civile/allerte/allerte