Allerta meteo con codice Giallo in Regione Lombardia

Pubblicato il 18 novembre 2019 • Protezione Civile

La Protezione Civile regionale ha diramato un'allerta meteo con codice Giallo per l'avvicinamento, in data odierna,di un vortice depressionario dal Mediterraneo Occidentale, con conseguente ripresa delle precipitazioni a partire dai settori più meridionali della regione. Dalla serata di oggi 18/11 si segnalano piogge da deboli a moderate, anche sotto forma di rovesci, sulle province meridionali con particolare riferimento al pavese. Nel corso della notte e della mattinata di martedì si assisterà ad un'estensione dei fenomeni alla restante parte del territorio. Con buona probabilità le precipitazioni risulteranno moderate e più insistenti su pavese, milanese e settori prealpini.
I venti saranno in rinforzo da est dalla serata odierna 18/11 e raggiungeranno i massimi nella notte e nella mattinata di martedì 19/11. Raffiche generalmente comprese tra 50 e 70km/h, seppur non si escludano punte sino a 80km/h su coste del Lago di Garda e in quota sui settori prealpini orientali. Inoltre,a quote superiori ai 1500 metri i venti saranno moderati o forti da sud-est su tutta l'area alpina e prealpina. Attenuazione a partire dalle ore pomeridiane di domani 19/11.

Per maggiori informazioni consultate il sito internet:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/protezione-civile/allerte/allerte