Allerta meteo con codice giallo per rischio vento forte

Pubblicato il 18 febbraio 2020 • Protezione Civile

Diramata dalla Protezione Civile regionale l’allerta meteo per rischio  vento forte con Codice Giallo (criticità ordinaria).

SINTESI METEOROLOGICA

Nel corso della giornata di domani, mercoledì 19/02, aumento della ventilazione da nord nordovest, con medie orarie che dal pomeriggio inizieranno ad intensificarsi fino a moderate o forti in montagna, e fino a moderate in pianura.
Le velocità medie orarie tra 700 e 1500 metri di quota si attesteranno mediamente tra 20 e 40 km/h, con valori localmente maggiori, diffusi oltre i 1500 metri. In montagna possibili raffiche fino a 50 - 90 km/h. In pianura velocità medie orarie fino a 40 km/h. I venti potranno assumere anche carattere di Foehn.
Venti in generale attenuazione dalla tarda serata di domani 19/02.
Nella prima parte della giornata non sono escluse deboli precipitazioni o pioviggine sparsa, in particolare su Prealpi e settori orientali, con limite neve attorno ai 1200 metri circa. Dal pomeriggio nevischio portato da nord su fascia alpina più settentrionale oltre 1200 metri circa.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare il sito internet www.allertalom.regione.lombardia.it