Allerta Meteo

Pubblicato il 26 luglio 2019 • Protezione Civile

Diramata dalla protezione civile regionale l’allerta meteo per rischio idreogeologico, idraulico e temporali forti con codice arancione (criticità moderata).

Graduale cedimento del promontorio anticiclonico di origine africana, che ha interessato la penisola italiana durante la settimana.
Nella giornata di oggi 26/07, dalle ore centrali precipitazioni a carattere di rovescio e temporale a partire dai rilievi, con interessamento sparso tra il pomeriggio e la serata anche dei settori di pianura. In serata i fenomeni potranno risultare anche di forte intensità, in particolare sui settori di Nord ovest.
Precipitazioni in temporanea attenuazione e parziale esaurimento nelle prime ore di domani 27/07. Nel corso della mattina del 27/07, previste precipitazioni sparse sui rilievi e settori occidentali, a prevalente carattere di rovescio e temporale, con asse di propagazione sud ovest-nord est. Dal primo pomeriggi oprecipitazioni in estensione da ovest a est, associate a fenomeni a prevalente carattere temporalesco, che nel corso del pomeriggio-sera andranno gradualmente a intensificarsi, risultando diffuse, forti e insistenti a più riprese e fino al primo pomeriggio di domenica 28/07. In particolare, tra la serata di sabato 27/07 e la mattina di domenica 28/07, i settori della regione maggiormente interessati da precipitazioni e rovesci intensi risulteranno la fascia prealpina e la Pianura.
Nel corso del pomeriggio-sera di domenica 28/07 precipitazioni tendenti ad attenuarsi ed esaurirsi a partire dai settori occidentali.
Intensificazione della ventilazione prevista per oggi 26/07 e in parte anche domani 27/07 su Pavese e su Prealpi Varesine dai quadranti meridionali (velocità medie orarie mediamente comprese tra 20 e 40km/h, dove le intensità medie orarie più elevate fanno riferimento a quote superiori a 700 metri circa).