Allerta meteo, neve in arrivo anche a bassa quota

Pubblicato il 29 gennaio 2019 • Protezione Civile

Nella giornata di oggi, il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia ha emesso un nuovo bollettino meteo (ordinaria criticità, codice giallo) per rischio neve nei prossimi giorni, a partire da domani - mercoledì 30 gennaio -  quando, dal primo mattino, si verificherà un debole e rapido peggioramento sui settori occidentali della regione.

Nelle prime sei ore di domani, deboli nevicate possibili su tutti i settori (ad esclusione della pianura orientale), tendenti a diventare più diffuse tra le ore 6:00 e le ore 12:00 quando coinvolgeranno anche la pianura centrale. Considerata la quota dello zero termico prossima al suolo saranno possibili accumuli di 3-5 cm sulle zone di pianura occidentali, più probabili su Lomellina Pavese. Nella seconda parte del giorno rapida attenuazione delle nevicate sulla pianura e settori Alpini e Prealpini centro-occidentali, nevicate ancora diffuse sull'Appennino Pavese e fascia collinare limitrofa dove a fine giornata saranno possibili accumuli localmente superiori ai 10cm; deboli precipitazioni tenderanno a confinarsi sulla pianura orientale dove risulteranno a prevalente carattere di pioggia o pioggia mista a neve.

In serata cessano i fenomeni su tutte le zone occidentali, mentre permarranno deboli precipitazioni sulla pianura orientale (prevalentemente pioggia mista a neve) e sui settori alpini prealpini orientali, dove risulteranno nevose fino al fondovalle ma con accumuli in prevalenza scarsi. Sui settori di Nord ovest accumuli al suolo prossimi o localmente superiori ai 10cm, registrati soprattutto al mattino.

Giovedì 31 gennaio, flusso in rotazione da ovest con temporaneo miglioramento e assenza di precipitazioni fino al pomeriggio, dalla sera nuova rotazione delle correnti da sud-ovest con peggioramento esteso a tutta la regione.

Si ricorda che tutti i cittadini sono tenuti ai sensi dell’Art. 29 del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Cormano a tenere sgombre da neve e da ghiaccio le aree di loro pertinenza.

A questo link consigli utili in caso di nevicata.