Allerta meteo in Lombardia

Pubblicato il 23 aprile 2019 • Protezione Civile

Diramata dalla Protezione Civile regionale l’allerta meteo per rischio idrogeologico, idraulico, temporali e vento forte con Codice giallo (criticità ordinaria). Fino a venerdì 26/04 condizioni di instabilità, associate ad una circolazione ciclonica che continuerà a convogliare sulla nostra regione un flusso di correnti umide dai quadranti meridionali.
Per oggi 23/04 previsto tempo perturbato su tutta la regione con precipitazioni moderate diffuse, localmente forti. Il periodo perturbato proseguirà anche nei prossimi giorni, a fasi intermittenti; la prima fase acuta generale è attesa tra il tardo mattino ed il tardo pomeriggio di oggi 23/04, poi dalla sera i fenomeni intensi interesseranno prevalentemente il Nord ovest.
Per mercoledì 24/04, tempo instabile per tutta la giornata. Parziale attenuazione dei fenomeni tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio, con nuova intensificazione dal tardo pomeriggio sera, soprattutto sui settori occidentali. Ventilazione da moderata a forte da sud est.
Per la giornata di giovedì 25/04, sulla Lombardia condizioni instabili, con precipitazioni deboli nella prima parte della giornata su fascia alpina e prealpina, molto deboli o assenti in pianura e Appennino, in intensificazione nella seconda parte della giornata. In particolare dal tardo pomeriggio e in serata le piogge saranno in aumento sulla fascia alpina e prealpina, segnatamente su Valtellina, Valchiavenna e sui settori orobici e camuni, dove le precipitazioni potranno rivestire carattere temporalesco con media probabilità di temporali forti, e dove localmente saranno possibili accumuli di pioggia significativi.
Per la giornata di venerdì 26/04, si prevede la permanenza di condizioni instabili sulla Lombardia con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, in graduale attenuazione e parziale esaurimento dalle ore serali.