Allerta meteo per rischio idrogeologico e vento forte

Pubblicato il 30 marzo 2020 • Protezione Civile

Diramata dalla Protezione Civile regionale l’allerta meteo per rischio idrogeologico e vento forte con Codice giallo (criticità ordinaria).

Sintesi metereologica:

L'arrivo di una saccatura dal Nord Europa, con aria fredda di origine artica, provocherà la formazione di una depressione tra i Pirenei e il Golfo del Leone, portando tempo perturbato anche sulla Regione Lombardia. Oggi 30/03, previste precipitazioni in prevalenza moderate, anche a carattere di rovescio, su settori alpini, prealpini e di pianura occidentale; altrove precipitazioni probabili, ma in forma più debole e intermittente. Già dal mattino di oggi 30/03 sono attesi rinforzi di vento da est sulla Pianura orientale, in successiva estensione al restodei settori di Pianura (con particolare riferimento ai settori sud-occidentali). Attese raffiche generalmente comprese tra 45-55km/h, con massimi fino a 60-65 km/h sui settori esposti appenninici. Rinforzi da est/sud-est sono attesi anche sulle Prealpioccidentali, a quote però superiori ai 700-900 metri e sui versanti esposti alla Pianura. Per martedì 31/03, previste precipitazioni in rapida attenuazione nel corso della notte, possibili dal mattino solo sui rilievi. Fino alle ore centrali la ventilazione si manterrà moderata orientale su Bassa Pianura e Appennino.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare il sito internet www.allertalom.regione.lombardia.it