Allerta meteo per rischio idrogeologico e vento forte

Pubblicato il 11 maggio 2020 • Protezione Civile

La Lombardia è interessata da un vortice di bassa pressione in transito dal Golfo del Leone verso nord-est.

Si conferma nel pomeriggio di oggi 11/05 la previsione di precipitazioni, anche a carattere temporalesco, sulle aree di alta pianura e Prealpi centro-occidentali, con cumulate di pioggia aggiuntive generalmente comprese tra 20-40 mm, localmente anche superiori.
La probabilità̀ di temporali forti è più̀ marcata sulla pianura orientale, dove saranno possibili fenomeni localmente più̀ intensi, come grandinate, forti raffiche di vento e (con probabilità̀ bassa, ma non nulla) trombe d'aria.

Domani 12/05, condizioni di instabilità̀ dal pomeriggio, con probabile formazione di rovesci e locali temporali su aree alpine, prealpine e in qualche caso in pianura, specie settori centro-orientali. Secondo gli attuali scenari di previsione, la probabilità̀ di temporali forti è bassa, ma non si escludono forti raffiche di vento in accompagnamento ai fenomeni. Sempre dal pomeriggio deciso rinforzo dei venti da est, nord-est sulle province orientali, in estensione alle restanti aree di pianura seppur con velocità minori. Sulla pianura orientale possibili raffiche massime fino a 55-65 km/h. Generale attenuazione entro la mezzanotte.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare il sito internet www.allertalom.regione.lombardia.it