Allerta meteo per rischio idrogeologico (Gialla - criticità ordinaria) e temporali forti (Arancione - criticità moderata)

Pubblicato il 19 giugno 2021 • Protezione Civile

Per la giornata di oggi 19/06, prevalenti condizioni di stabilità che tuttavia non escludono la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale in corrispondenza dei rilievi tra il pomeriggio e la prima serata. Nel pomeriggio e in serata rinforzo del vento da Sud su Pavese e Lomellina con isolate raffiche intorno a 35 km/h.

Per la giornata di domani 20/06, l'Europa Occidentale è interessata da un intenso flusso di correnti sudoccidentali, umido e instabile, all'interno del quale potranno svilupparsi fenomeni temporaleschi di forte intensità. Seppure i fenomeni più diffusi ed intensi siano attesi sul versante estero delle Alpi, su Francia e Svizzera, vi è una moderata probabilità che si attivino i temporali anche sul versante italiano. Sulla Lombardia le condizioni saranno favorevoli anche a qualche fenomeno di forte intensità. In particolare: fino al mattino rovesci e temporali solo occasionali sulle aree montane alpine e prealpine; nel pomeriggio probabilità in aumento con possibile attivazione di una prima fase di temporali sparsi sulle zone alpine e prealpine, in sviluppo anche sulla Pianura ma con fenomeni più isolati e in progressione da Ovest verso Est; in serata possibile attivazione di una seconda fase principalmente sulle zone prealpine e sulle aree di Alta Pianura adiacenti. Fenomeni in temporaneo esaurimento nelle prime ore dopo la mezzanotte. Vento in rinforzo dal pomeriggio sulla Pianura occidentale e in montagna, specie su creste e valichi alpini e sull'Appennino.

ALLERTA di PROTEZIONE CIVILE n° 2021.63 del 19/06/2021
Allegato formato pdf
Scarica