Allerta meteo per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti (Giallo - criticità ordinaria)

Pubblicato il 1 maggio 2021 • Protezione Civile

Una vasta circolazione depressionaria si estende dalle isole Britanniche verso la penisola Iberica, favorendo il transito sulla regione di flussi umidi ed instabili almeno sino a domenica, con precipitazioni a più riprese, a tratti moderate o forti. Da lunedì il progressivo spostamento verso est della depressione favorirà flussi più asciutti e stabili, seppur con qualche nuovo passaggio perturbato.

Per il pomeriggio e in serata di oggi 01/05, sono quindi attese precipitazioni diffuse su tutta la regione, anche a carattere di rovescio o temporale, nel complesso più insistenti a ridosso dei rilievi prealpini. Gli ultimi aggiornamenti ritengono lo scenario maggiormente probabile, quello con accumuli generalmente compresi tra 20-50 mm su Alpi e Prealpi, con possibilità di valori localmente superiori e fino a 60-80 mm nel caso di temporali, specie sui settori Prealpini; in pianura e sull'Appennino accumuli disomogenei e generalmente compresi tra 5-30 mm, con possibili cumulate superiori fascia di alta pianura per possibilità di temporali.

Residue precipitazioni nella corso della notte e primo mattino di domani 02/05 su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio probabile nuova formazione di locali rovesci o temporali sui settori Prealpini centro-orientali. Non escluso qualche isolato rovescio o temporale anche sulla pianura occidentale. Dalla notte e specie nel primo mattino di domani 02/05 possibile rinforzo del vento da nord su Alpi e Prealpi a quote superiori ai 700-900 metri.

ALLERTA di PROTEZIONE CIVILE n° 2021.43 del 01/05/2021