Allerta meteo per rischio idrogeologico-temporali (GIALLO - ordinaria)

Pubblicato il 22 aprile 2022 • Protezione Civile

Una perturbazione da Ovest interesserà dalla giornata di domani 23/04 tutto il territorio regionale.
Attese deboli precipitazioni diffuse sui settori di Bassa Pianura e Oltrepò Pavese (con cumulate sulle 24 h fino a 20 mm), moderate sulle zone di Alta Pianura, e più consistenti sulla fascia alpina e prealpina (con cumulata massima attorno a 80 mm).

Le precipitazioni, di debole intensità inizieranno già dalla notte sul settore Nordovest della regione e si estenderanno in mattinata sul resto di Alpi e Prealpi e sulla fascia di Pianura pedemontana, dove si intensificheranno nella seconda parte della giornata.
Si segnala che i fenomeni potranno assumere carattere di rovescio/temporale soprattutto nel tardo pomeriggio e in serata. Attesi infine rinforzi di vento dal tardo pomeriggio.

TENDENZA PER DOMENICA 24 APRILE 2022: Nella notte ancora precipitazioni diffuse e localmente intense su Alpi, Prealpi e Alta Pianura, altrove isolate. Nel resto della giornata persisteranno condizioni di instabilità, ma in graduale attenuazione. Vento in attenuazione dalla mattinata.

Si chiede di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160 o via mail all'indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it

Si rimanda alla consultazione del documento di allerta Idro-Meteo allegato per conoscere le decorrenze/validità dei codici colore per ciascuno scenario di rischio sulle diverse zone omogenee e le indicazioni operative.

Allerta-Idro-meteo-2022.47
Allegato formato pdf
Scarica